Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bianco Ampeleia 2022
Ampeleia

Bianco Ampeleia 2022

Il Bianco Ampeleia è un vino bianco toscano nato dal blend di Trebbiano, Malvasia e Ansonica. Vino fresco, fragrante ed elegante, al palato convivono sapidità e acidità ben decise, mentre al naso si aprono note delicate di frutta tropicale, agrumi, camomilla ed erbe aromatiche. Molto versatile negli abbinamenti, è un ottimo bianco da bere a tutto pasto!

20,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Trebbiano, Malvasia, Ansonica

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

2 giorni di macerazione sulle bucce e fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

6 mesi in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO AMPELEIA 2022

Il Bianco di Ampeleia costituisce un’interpretazione artigianale toscana leggera e profumata, frutto di un blend dei vitigni tradizionali a bacca bianca Trebbiano Toscano, Malvasia Bianca e Ansonica. Questa bottiglia nasce dalla volontà della cantina di comunicare il carattere del territorio della Maremma Toscana in modo differente rispetto a quanto non faccia con i vini rossi, in particolare recuperando l’antica usanza del vigneto co-piantato. Infatti, un tempo i contadini erano soliti piantare diverse varietà all’interno di una singola vigna, principalmente per evitare che un’annata difficile rovinasse totalmente il raccolto, abbinando quindi vitigni con differenti resistenze alle malattie e diversi cicli fenologici.

L’Ampeleia Bianco ha origine da un assemblaggio di uve Trebbiano Toscano, che rappresenta la parte dominante del blend, Malvasia Bianca e Ansonica, varietà coltivate all’interno del vigneto La Rocca seguendo i dettami dell’agricoltura biodinamica. Le piante beneficiano della composizione di galestro, palombino e argilla che caratterizza i suoli, nonché dell’altitudine compresa tra i 300 e i 550 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta, effettuata rigorosamente a mano, i grappoli vengono ammostati tutti assieme in vasche di cemento per la co-fermentazione alcolica spontanea accompagnata da 2 giorni di macerazione sulle bucce. Seguono 6 mesi di affinamento sempre in cemento prima del definitivo imbottigliamento senza alcuna operazione di chiarifica.

Il Bianco di Ampeleia esprime una tonalità giallo paglierino dai lampi dorati. Invitanti aromi di frutta tropicale, camomilla, rosmarino e agrumi descrivono la trama olfattiva insieme a cenni di mandorla. Al palato risulta fresco e sapido, con una chiusura slanciata e fragrante che rievoca le piacevoli sensazioni di frutta esotica e fiori avvertite all’olfatto.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi dorati

Profumo

Note di frutta tropicale, camomilla, rosmarino e cenni agrumati

Gusto

Fresco, fragrante, sapido e di bella acidità sul finale