Bianco BIO '12 e Mezzo' Varvaglione 2023
Varvaglione

Bianco BIO '12 e Mezzo' Varvaglione 2023

Il Bianco BIO '12 e Mezzo' di Varvaglione è un vino leggero e beverino, prodotto da agricoltura biologica nel Tarantino. Prodotto delicato da uve bianche locali e internazionali, vede solo acciaio per esaltare freschezza e leggiadria. Fiori gialli e agrumi incontrano cenni di mela e pera, il sorso invece è di grande freschezza. La persistenza e fragranza lo rendono ottimo con crostacei o crudi, da provare con un carpaccio di pesce spada

9,50 

Caratteristiche

Denominazione

Puglia IGT

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura bassa controllata a 14°C

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO BIO '12 E MEZZO' VARVAGLIONE 2023

Il Bianco Bio ‘12 e Mezzo’ è un’etichetta dagli aggraziati profumi floreali prodotta dalla cantina pugliese Varvaglione nel rispetto del disciplinare di agricoltura biologica. Come suggerisce il nome, la collezione ‘12 e Mezzo Bio’ è dedicata a vini prodotti a regime biologico certificato caratterizzati da un titolo alcolometrico intorno ai 12.5% in alcool percentuale. Si tratta di bottiglie realizzate a partire da alcune delle più importanti varietà lavorate dalla cantina Varvaglione, tra cui rientrano il Primitivo per quanto riguarda le uve rosse, lo Chardonnay, il Fiano, la Malvasia Bianca e la Verdeca tra i vitigni a bacca bianca.

Varvaglione Bio ‘12 e Mezzo’ Bianco ha origine da un assemblaggio di uve bianche coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata, escludendo quindi l’impiego di insetticidi, pesticidi e altri prodotti chimici di sintesi. A seguito della vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina, dove sono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e conseguente fermentazione alcolica del mosto in serbatoi di acciaio inox a una temperatura controllata di 14 °C, accorgimenti finalizzato a esaltare il patrimonio aromatico del vino. Sempre in acciaio avviene il periodo di maturazione di alcuni mesi che precede il definitivo imbottigliamento.

Alla vista, il Bianco ‘12 e Mezzo’ Bio della realtà pugliese Varvaglione mostra una colorazione giallo paglierino intenso. Il bouquet aromatico è descritto da soavi sentori floreali di mimosa che si accompagnano a richiami fruttati di mela e pera, il tutto sostenuto da freschi cenni di scorza di limone. Lo sviluppo gustativo rivela ottimo equilibrio e piacevolezza, nonché un’intensa freschezza agrumata capace di esaltare il timbro sapido e la chiusura aromatica di buona persistenza.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Cenni floreali di mimosa, sentori di mela e pera con cenni di scorza di limone

Gusto

Molto fresco, di buona persistenza aromatica e sapidità

Temperatura
8-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Varvaglione

Anno fondazione1921
IndirizzoVarvaglione 1921, Santa Lucia - 74020, Leporano (TA)

Perfetto da bere con

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Pesce e crostacei al vapore

alt text

Tartare di pesce

alt text

Uova e torte salate