Il Bianco Frizzante "330 slm" è un vino frizzante rifermentato in bottiglia ottenuto da uve bianche, vinificato con macerazione sulle bucce per 6 giorni. È fresco, autentico, spontaneo e molto beverino, con un caratteristico retrogusto amarognolo.
Il 330 slm è un gustoso e beverino rifermentato in bottiglia, ennesima folgorante interpretazione di Costadilà. Una linea di prodotti che fanno della spensieratezza e della beva compulsiva il loro punto di forza, non rinunciando però a finezza e originalità. Sì, perché quello di Ernesto Cattel e Mauro Lorenzon è un progetto dove nulla è lasciato al caso, e le uve utilizzate per produrre liquidi provengono da una viticoltura di estrema qualità dove non si utilizzano sostanze chimiche o di sintesi come coadiuvanti. In cantina la scelta ovvia è quella di proseguire allo stesso modo, con fermentazioni dei vini base e rifermentazioni che avvengono sempre spontaneamente. Sono uva, territorio ed annata a parlare, in un connubio indissolubile che ogni anno consolida la fama di una delle migliori cantine produttrici di rifermentati in bottiglia. A merenda, al mare, all'aperitivo. Sempre!
Il bianco frizzante 330 slm è ottenuto a partire da un blend di uve bianche. Le viti, coltivate seguendo i precetti dell'agricoltura biologica, hanno circa 30 anni di età e poggiano su terreni marnoso-argillosi collocati tra i 250/350 mt di altitudine con esposizione sud-est. Dopo vendemmia manuale e diraspapigiatura avviene la prima fermentazione in contenitori d'acciaio con affinamento sui lieviti della durata di cinque mesi. Il liquido viene imbottigliato con aggiunta di mosto non fermentato e fatto rifermentare spontaneamente in bottiglia per 3 mesi.
Il vino 330 slm di Costadilà riempie il calice con la sua veste dorata opaca e bollicina estremamente fine. Punto di riferimento nel mondo dei rifermentati, se ne capisce il perché già portandolo al naso, dove squaderna in modo sussurrato note di pera williams, crosta di pane, mazzi di fiori bianchi e sbuffi minerali. È dunque lecito attendersi tanto dall'assaggio, dopo un profilo olfattivo così invitante, e il liquido non tradisce le aspettative. Dotato di bevibilità irresistibile, scorre freschissimo e chiude con una piacevole nota amaricante, che fa esigere immediatamente un'ulteriore assaggio. Bottiglia che finisce prestissimo e di cui consigliamo dunque una scorta adeguata!
Giallo dorato opaco con sottile velatura
Intenso e minerale, con sentori di frutta e pane appena sfornato
Fresco, scorrevole, autentico e molto minerale, leggermente amarognolo