Il Bianco "NaturalmenteFrizzante" Rifermentato in bottiglia di Casa Belfi è un vino frizzante leggero e molto vivace, prodotto con rifermentazione naturale in bottiglia, come vuole la tradizione, e quindi coi lieviti in sospensione. Si esprime con ricchi profumi di fiori, frutta e crosta di pane, regalando una beva scorrevole, esile, sapida e molto fresca!
Il Bianco NaturalmenteFrizzante di Casa Belfi è uno dei punti di riferimento assoluti nella sua tipologia, godurioso rifermentato in bottiglia che si distingue per la pericolosa bevibilità. Si fa presto a dire vino spumante, soprattutto in un periodo in cui il nome del vino italiano più esportato nel mondo è stato fortemente bistrattato da produzioni volte più al lato quantitativo che a quello qualitativo. Per fortuna un'illuminata cerchia di produttori continua a valorizzare la bollicina, e a questo gruppo il nome di Casa Belfi si ascrive di diritto. 9 ettari coltivati in biodinamica nei pressi di Treviso, dove a farla da padrona è ovviamente la Glera. Nessun artificio nè trucco, solo uva, passione e serietà. Il risultato sono delle bibite irresistibili, rimedi naturali all'arsura estiva o "rapidi" compagni per aperitivi.
Il NaturalmenteFrizzante di Casa Belfi è ottenuto a partire da uve bianche, da viti coltivate in biodinamica e che poggiano su suoli di medio impasto e ciottolosi. 9 ettari in cui la vendemmia manuale è anche un modo di scegliere accuratamente le uve che verrano inviate in cantina per la fermentazione. In cantina si prosegue con pochi gesti, tra cui la pressatura soffice delle uve, una rapida decantazione statica del mosto, e prima fermentazione che avviene spontaneamente in acciaio, mentre la rifermentazione avviene naturalmente in bottiglia.
Il vino rifermentato in bottiglia di Casa Belfi si presenta nel calice con la tipica veste gialla intensa e velata, ed una bollicina finissima. Un vino gioioso e spensierato, da merenda, ed il naso preannuncia da subito le sue giocose intenzioni: scorza d'agrume, mazzi di fiori e fieno per quella che sembra essere una vera e propria passeggiata in campagna. Sorso snello, longilineo e scorrevole tanto da richiamarne immediatamente uno nuovo. Bottiglia traversale, dal brunch al dopo cena!
Giallo paglierino carico, con sottile effervescenza
Ricco, floreale e fruttato, con note di agrumi, lieviti e crosta di pane
Vivace, leggero, molto fresco e sapido, ricco di frutto