Bianco 'FXF' Cantina Giardino 2021
Cantina Giardino

Bianco 'FXF' Cantina Giardino 2021

"FXF" è un vino bianco dell'Irpinia che viene realizzato in un vigneto di Fiano e Falanghina in condivisione tra Cantina Giardino e Vincenzo Nardone. Macerato per 4 giorni sulle bucce e affinato solamente in acciaio, mostra un carattere slanciato e fresco, diretto e piacevolmente rustico, con note di scorza di arancia, fieno, resina e leggere note terrose

28,20 

Caratteristiche

Denominazione

Campania IGT

Vitigni

Fiano, Falangina

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 4 giorni

Affinamento

6 mesi in acciaio e vetroresina

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'FXF' CANTINA GIARDINO 2021

Cantina Giardino presenta il Bianco ‘FXF’, un’espressione di Fiano e Falanghina dall’animo sincero e genuino realizzata secondo un approccio produttivo realmente artigianale. Quest’etichetta nasce dalla collaborazione tra Cantina Giardino e Tenuta Vincenzo Nardone, realtà viticole campane accomunate dalla medesima visione e passione enoica. Le uve provengono da un vigneto situato in zona Lapio equamente diviso tra le due cantine, le quali raccolgono e lavorano per proprio conto i grappoli attraverso la stessa tipologia di processo, per poi assemblare le due masse finite prima dell’imbottigliamento.

Il Bianco campano ‘FXF’ di Cantina Giardino e Tenuta Vincenzo Nardone costituisce un Fiano e Falanghina da viti allevate nella zona Lapio su terreni ricchi di argilla, tufo e arenaria. I grappoli coltivati dalle due cantine vengono raccolti e diraspati a mano e quindi ammostati separatamente in vasche di acciaio per la fermentazione alcolica spontanea senza controllo della temperatura, accompagnata da 4 giorni di macerazione sulle bucce. Terminati i rispettivi processi fermentativi, le masse trascorrono ulteriori 6 mesi di affinamento in acciaio e vetroresina, per poi essere assemblate e infine imbottigliate senza alcun ricorso a chiarificazioni e filtrazioni.

Alla vista, l’orange wine Cantina Giardino e Tenuta Vincenzo Nardone Bianco ‘FXF’ esibisce una veste giallo dorato dalle sfumature aranciate. La gamma olfattiva, intensa ed evocativa, richiama percezioni di erbe aromatiche, fieno, tè, orzo, scorza di agrumi e ricordi di sottobosco. Ricco e gustoso in bocca, molto fresco e scorrevole, dai leggeri e piacevoli accenti tannici. Grazie alla sua capacità di unire profondità e agilità, il vino bianco macerato ‘FXF’ rappresenta un ottimo abbinamento con preparazioni di mare o di terra di carattere.

Colore

Giallo dorato con sfumature aranciate

Profumo

Note di erbe aromatiche, fieno, tè, orzo, buccia di agrumi e ricordi di sottobosco

Gusto

Ricco, gustoso, fresco e molto scorrevole, con leggeri accenti tannici

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Consigliato da Callmewine

Cantina Giardino

Anno fondazione2003
Ettari vitati25
Produzione annuale12.000 bt
EnologoAntonio di Gruttola
IndirizzoVia Petrara n.21/B - Ariano Irpino (AV)

Perfetto da bere con

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Pesce affumicato

alt text

Risotto alle verdure

alt text

Zuppa di pesce col pomodoro

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Carni bianche