Il "Glu Glu" è un vino bianco schietto e dinamico prodotto da Cantina Giardino, realtà artigianale del territorio irpino. Mostra un colore giallo dorato velato, dovuto ai pochi mesi di contatto con le bucce, con un profilo aromatico di scorza di agrumi, erbe aromatiche e sensazioni sapide. Al palato è succoso e diretto, con una sferzante freschezza e una integrata nota acetica!
“Glu Glu” è un nome che dice tutto: Cantina Giardino realizza una interpretazione compulsiva a tutto spiano di una delle varietà a bacca bianca più profondamente caratteristiche del territorio irpino e storicamente autoctone della regione Campania. La contenuta gradazione alcolica e l’assenza totale di prodotti di sintesi rendono questo bianco particolarmente dinamico e di grande impatto aromatico.
Cantina Giardino elabora il suo “Glu Glu” attraverso la lavorazione quanto più naturale possibile della varietà a bacca bianca tipica del territorio, allevata all’interno degli appezzamenti di proprietà sul territorio settentrionale della provincia di Avellino. Estesi per un totale di circa 7 ettari, sono suddivisi in numerose parcelle, sparse all’interno degli areali di diversi comuni. Daniela e Antonio De Gruttola hanno lavorato lungamente per preservare i vecchi impianti della zona e comporre il proprio mosaico di vigne, che raggiungono ora età comprese fra i 50 e i 100 anni, tutte condotte secondo le regole dell’agricoltura biologica. Questo Bianco potrebbe rappresentare un progetto unico, poiché deriva dai frutti di una parcella sita in Montemarano che non è stato possibile vendemmiare in tempo, a causa di tre settimane ininterrotte di tempo piovoso. La vendemmia manuale ha potuto compiersi solo il 9 novembre e tutta quell'acqua si è miracolosamente tramutata in un vino delizioso: 5 giorni di macerazione sulle bucce e fermentazione spontanea ad opera dei soli lieviti indigeni. L’affinamento sulle fecce fini si protrae per alcuni mesi in vetroresina e l’imbottigliamento non prevede chiarifiche, filtrazioni o aggiunte di solforosa.
“Glu Glu” di Cantina Giardino è un bianco che colpisce già all’occhio grazie ad un colore intenso e luminoso, tutto centrato sulla solarità del giallo. I profumi sono penetranti e schietti, dinamici tra un fruttato tropicale e agrumato e il floreale chiaro, con lieve sfumatura mielata e accompagnamento di polpa bianca matura. Croccante al palato, si distende con immensa freschezza e richiami nettamente citrini. L’agilità di beva lo rende perfetto tanto per l’aperitivo estivo, quanto per la merenda primaverile.
Giallo dorato leggermente torbido
Note di erbe aromatiche, mandarino, passion fruit, scorza di agrume, sensazioni sapide e rustiche
Dinamico, schietto, succoso, beverino e di grande freschezza