‘Jujube’ è un vino bianco macerato dal carattere originale e intrigante, proveniente dal Languedoc e realizzato con una varietà atipica della zona, la Garganega. Dal profilo marino ed esotico, si distingue per un sorso fresco, ricco e leggermente tannico, accompagnato da un bouquet di frutta tropicale, agrumi e frutta secca
Il Bianco ‘Jujube’ rappresenta un’interpretazione inedita di Garganega prodotta da dalla giovane realtà artigianale Tutti Frutti Ananas, con sede nel territorio di Banyuls-sur-Mer, a partire da uve cresciute in Veneto da viticoltori con cui Manuel, anima del progetto, collabora. Originario di Firenze, Manuel di Vecchi Staraz si è trasferito a Rossiglione per avviare il proprio progetto enoico a Banyuls-sur-Mer, comune dei Pirenei Orientali dalla lunga tradizione enoica, fondando la cantina Vinyer de la Ruca. Dalla collaborazione con altri vignaioli artigianali è poi nato Tutti Frutti Ananas, progetto il cui nome intende sottolineare la personalità gioiosa e mai impegnativa della produzione, in controtendenza rispetto ai vini caldi e strutturati che da sempre caratterizzano il territorio.
Tutti Frutti Ananas ‘Jujube’ Bianco è un 100% Garganega da viti coltivate in Veneto adottando pratiche agronomiche sostenibili, escludendo dunque l’utilizzo di sostanze chimiche di sintesi. Dopo la raccolta i grappoli vengono ammostati in vecchie botti di rovere per la fermentazione alcolica spontanea, associata a circa 7 giorni di macerazione pellicolare. Nelle stesse vecchie botti di rovere la massa è posta a maturare per alcuni mesi fino al definitivo imbottigliamento, effettuato escludendo il ricorso a invasive operazioni di chiarifica e di filtrazione e con dosi minime o nulle di solfiti aggiunti.
Il ‘Jujube’ Bianco di Tutti Frutti Ananas è caratterizzato da un bel colore giallo aranciato leggermente velato. L’olfatto offre seducenti spunti di frutta estiva, scorza di agrumi, fiori macerati ed erbe aromatiche, con note minerali di pietra focaia a fare da sfondo. Dinamico e saporito l’assaggio, di spiccata freschezza e piacevole scia sapida, con una leggera sensazione tannica che accompagna la chiusura di ottima corrispondenza gusto-olfattiva. Questo orange wine è un eccellente abbinamento a formaggi di media stagionatura e gustosi piatti di mare, quali risotti ai molluschi o pesci grigliati.
Giallo dorato molto intenso con riflessi aranciati
Sentori tropicali di ananas, poi agrumi come pompelmo e frutta come pesca, finale ammandorlato
Molto beverino, fresco ma di sottile tannicità, dal profilo minerale
Ettari vitati | 8 |
---|---|
Indirizzo | Banyuls-sur-Mer, 66650 Francia |
Antipasti di pesce
Carni bianche
Formaggi freschi
Frittura di pesce
Stuzzichini