Il vino bianco firmato dalla cantina laziale Le Coste è un macerato di grande vitalità e dall'accento vulcanico. Viene vinificato in botti di legno di rovere e macerato per due settimane in tini troncoconici. Note di agrumi canditi, frutta secca, resina, spezie dolci ed erbe aromatiche accompagnano un sorso slanciato, vibrante e decisamente minerale, con una struttura ricca, aromatica e schietta
Il Bianco Le Coste rappresenta un’espressione artigianale che non può assolutamente lasciare indifferenti per la sua straordinaria autenticità ed energia. Si tratta di un orange wine realizzato dalla cantina Le Coste, localizzata nello splendido contesto di Gradoli, sul Lago di Bolsena, dove i terreni vulcanici ricchi di sostanze minerali sono l’ideale per la coltivazione di varietà a bacca bianca. Questa realtà produttiva è stata fondata nel 2004 ed è gestita da Gianmarco Antonuzzi e Clémentin Bouveron, i quali fin da subito hanno scelto di praticare una viticoltura altamente sostenibile e rispettosa del territorio. Oggi gli ettari vitati di proprietà sono all’incirca 15, circondati da oliveti, castagni, boschi e arbusti.
Le Coste di Gradoli Bianco deriva da un assemblaggio di diversi vitigni a bacca bianca, provenienti in parte da vigne di oltre 40 anni di età, impiantate su terreni di matrice vulcanica e gestite secondo i dettami dell’agricoltura biologica. Una volta giunti a maturazione, i grappoli vengono vendemmiati e vinificati in tini troncoconici di rovere, dove ha luogo la fermentazione alcolica associata a 2 settimane di contatto tra il mosto e le bucce. Il processo fermentativo, operato esclusivamente dai lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina, si protrae per ben 3 mesi.
Il Bianco della cantina di Gradoli Le Coste esprime una solare tonalità giallo dorato con riflessi aranciati. Il panorama olfattivo evoca profumi di frutta gialla matura, erbe aromatiche e frutta secca, combinati a note di spezie orientali e a vividi ricordi minerali. Sorso ricco e aromatico, fresco e vibrante, dalla chiusura decisamente minerale. Per la sua ampiezza e originalità, quest’orange wine si configura come l’abbinamento ideale a carni bianche arrosto o in umido, come il pollo ruspante o il coniglio.
Giallo dorato con riflessi aranciati
Note di erbe aromatiche, frutta secca, frutta gialla matura, spezie orientali e ricordi minerali
Ricco, aromatico, vibrante, fresco e decisamente minerale