Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Le Coste

Nel magnifico contesto del Lago di Bolsena all’insegna della sostenibilità
Regione Lazio (Italia)
Anno fondazione 2004
Ettari vitati 15
Indirizzo Azienda Agricola LE COSTE, Via Piave, 7 - 01010 Gradoli (VT)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9640_le-coste_2379_70e7c8b6-74ba-440c-8065-7156c23cff1f.jpg?v=1709220999

All’interno del comune laziale di Gradoli, nel bellissimo paesaggio del Lago di Bolsena, la realtà viticola Le Coste di Gradoli si configura come portavoce della zona, realizzando etichette di straordinaria purezza e spontaneità. La storia della cantina iniziò con l’amore di Gianmarco Antonuzzi verso il mondo del vino, passione che lo portò a scappare dal caos della città di Roma per intraprendere un itinerario enoico in Francia. Dopo diverse esperienze presso importanti produttori artigianali di Linguadoca e Borgogna, egli conobbe in Alsazia Clémentin Bouveron, la quale, una volta terminati gli studi di viticoltura ed enologia, decise di affiancarlo nella sua avventura viticola a Gradoli. Fin dalla fondazione della tenuta, avvenuta nel 2004 con l’acquisto di poco più di 3 ettari, la coppia ha percorso la strada della sostenibilità e del minimo interventismo enologico.

I 15 ettari di vigneti di proprietà della cantina Le Coste di Gradoli si specchiano sul Lago di Bolsena, circondati da boschi, oliveti, castagni e arbusti. Le piante, situate tra i 450 e i 600 metri sul livello del mare, poggiano su terreni di origine vulcanica ricchi di ferro e sostanze minerali, accarezzate dai costanti venti che soffiano nell’areale. In questo contesto ambientale Gianmarco e Clémentin allevano prevalentemente varietà locali quali Aleatico, Grechetto Rosso, Canaiolo, Ciliegiolo, Roscetto, Procanico (come è localmente chiamato il Trebbiano Toscano), Ansonica e Malvasia, nonché il nobile vitigno borgognone Pinot Nero. Queste uve sono cresciute secondo i principi dell’agricoltura biologica e vengono raccolte interamente a mano. In cantina, le fermentazioni si verificano spontaneamente grazie alla presenza dei lieviti indigeni e per i successivi periodi di maturazione vengono adottate botti di rovere usate, vasche di acciaio e tini di cemento. Durante tutto il processo di vinificazione e affinamento è escluso sia l’impiego di coadiuvanti enologici sia il ricorso a chiarificazioni e filtrazioni.

La selezione di Le Coste di Gradoli è variegata, basata su vini bianchi, rosati, rossi e orange wine dal carattere autentico e schietto, sincere espressioni del terroir che hanno alle spalle.

I vini de Le Coste di Gradoli
31,00 
41,90 
31,00 
51,50