Il bianco macerato "Giuly" della cantina Fiorano è un'etichetta vivace e divertente perfetta per chi vuole provare il Pecorino in un'altra veste. Viene realizzato con uve accuratamente selezionate a mano ed una macerazione sulle bucce di 40 giorni, l'affinamento procede in acciaio per qualche mese. Il colore giallo ambrato tendente all'aranciato accompagna aromi decisi di frutta ed un sorso ampio
Non disponibile
Il Bianco Macerato ‘Giuly’ si configura come un orange wine di seducente ampiezza e autenticità, realizzato dalla realtà produttiva marchigiana Agricola Fiorano attraverso un prolungatissimo contatto tra il mosto e le bucce del vitigno Pecorino. Oltre ad applicare i principi dell’agricoltura biologica, Agricola Fiorano adotta un’enologia non invasiva, sempre rispettosa della materia prima e dell’espressione unica del territorio. Infatti, in cantina è escluso tanto il ricorso ad additivi e coadiuvanti enologici quanto quello a lieviti selezionati, che tendono ad appiattire il carattere del terroir.
Agricola Fiorano ‘Giuly’ Bianco Macerato nasce da sole uve Pecorino coltivate a regime biologico certificato. La vendemmia è svolta interamente a mano, così da rispettare l’integrità delle uve, che vengono quindi immediatamente trasferite in cantina per la vinificazione. Qui, dopo la diraspa-pigiatura la massa è ammostata in botti di legno dove la fermentazione alcolica occorre grazie all’intervento esclusivo dei lieviti indigeni, accompagnata da ben 40 giorni di macerazione pellicolare. Successivamente, il liquido viene svinato e posto in vasche di acciaio inox per la maturazione di qualche mese che precede l’imbottigliamento finale.
Alla vista, il ‘Giuly’ Bianco Macerato di Agricola Fiorano esprime una colorazione giallo dorato intenso tendente all’aranciato. Ampio e variegato il panorama olfattivo, descritto da profumi di frutta a polpa gialla, fiori macerati, erbe selvatiche e agrumi, con sfumature minerali sullo sfondo. Il sorso, ricco e strutturato, evidenzia una lunga e armoniosa progressione che poggia su un finale salino. Per il suo carattere forte ed energico, questo orange wine marchigiano necessita di abbinamenti sostanziosi quali secondi saporiti di pesce o carni bianche.
Imbottigliato da Az. Agr. Fiorano di Stracci Adriana
Giallo dorato intenso tendente all'aranciato
Ampio, ricco, note di frutta a polpa gialla incontrano erbe selvatiche e agrumi
Ricco e lungo, con una progressione armoniosa verso un finale salino