Marfi della Cantina Varvaglione è un bianco che unisce la freschezza del Sauvignon alla morbidezza del Verdeca. Dall’incontro di queste due uve cresciute nelle pianure vicino a Leporano, nasce questo vino dal colore paglierino con riflessi verdolini. La sua complessità aromatica si svela con note di limone, lime e finocchietto selvatico, mentre al palato è fresco, equilibrato e persistente. Perfetto con crudi di mare e formaggi freschi, Marfi è un'esplosione di eleganza e territorialità
Il ‘Marfi’ Bianco firmato Varvaglione è un’etichetta che celebra l’incontro enoico tra la Puglia e la Francia, in particolare tra l’uva Verdeca, autoctona del territorio pugliese, e il Sauvignon Blanc, tra i vitigni internazionali più diffusi in assoluto. L’appellativo ‘Marfi’ rappresenta una dedica a Marzia Maria Filomena, figlia primogenita del titolare Cosimo Varvaglione, soprannominata appunto “Marfi”. Oggi Marzia è alla guida commerciale della cantina di famiglia, impegnata nello sviluppare e promuovere l’immagine di Varvaglione 1921 nel mondo grazie alla sua visione fresca e moderna. Nato come Verdeca in purezza, è stata proprio Marzia a voler aggiungere una percentuale di Sauvignon Blanc, suo vitigno bianco prediletto, nel blend del ‘Marfi’, allo scopo di donargli un tocco più internazionale.
Varvaglione ‘Marfi’ Bianco consta di un assemblaggio di uve Verdeca e Sauvignon Blanc. In cantina i grappoli vengono vinificati in bianco tramite pressatura soffice e fermentazione alcolica del mosto in serbatoi di acciaio inox a una temperatura controllata di 14 °C. Sempre in contenitori di acciaio il vino resta a maturare per alcuni mesi fino al definitivo imbottigliamento e dopo un ulteriore breve riposo in bottiglia è infine pronto per l’uscita in commercio.
Il Bianco ‘Marfi’ della tenuta pugliese Varvaglione possiede una colorazione giallo paglierino limpido dai riflessi tendenti al verdolino. L’olfatto si distende su piacevoli sentori citrici di limone e lime, impreziositi da aromi floreali e da freschi richiami di finocchietto selvatico. Il sorso rivela ottimo bilanciamento tra il corpo morbido della Verdeca e la spiccata freschezza del Sauvignon Blanc, con una gradevole persistenza in chiusura. Proprio grazie a questo suo equilibrio, il Bianco ‘Marfi’ è dotato di un’eccellente versatilità a tavola, potendo accompagnare tanto la cucina di mare quanto quella di terra.
Giallo paglierino limpido, con riflessi tendenti al verdolino
Piacevoli note citriche di limone e lime, con aromi floreali e sentori che rimandano al finocchietto selvatico
Morbido e fresco al contempo, con una lunga persistenza