Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bianco 'Monte dei Frati' La Felce 2022
La Felce

Bianco 'Monte dei Frati' La Felce 2022

Il "Monte dei Frati" è un vino bianco succoso, sapido e minerale a base Vermentino nato sui terreni dei Colli di Luni, vinificato in acciaio con macerazione sulle bucce per 48 ore. Ha un bouquet minerale e mediterraneo, con note di frutta, agrumi ed erbe territoriali. Al palato è teso e fresco, coerente con l'olfatto e persistente.

Non disponibile

Annate:
2022
2023
15,00 

Caratteristiche

Denominazione

Liguria di Levante IGT

Vitigni

Vermentino 100%

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di età media 40 anni su terreno arenario. Coltivazione biologica

Vinificazione

Pigiadiraspatura, macerazione per 48 ore e fermentazione spontanea con lieviti indigeni in contenitori di acciaio da 25 hl

Affinamento

4 mesi sulle fecce fini in acciaio

Filosofia produttiva

Triple A, Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'MONTE DEI FRATI' LA FELCE 2022

Il Bianco “Monte dei Frati” della cantina La Felce è il frutto naturale di un territorio incantato, poco distante dal mare ed immerso in un rigoglioso tripudio di piante e fiori, in perfetto ambiente ligure. La zona in cui è situata la cantina è infatti quella di Casano, in provincia di La Spezia, nel territorio dei Colli di Luni. La tipologia di vinificazione ed il modo di lavorare, sia in campo che in cantina, di La Felce favorisce l’espressione vera e schietta del territorio. I 5,5 ettari di proprietà sono coltivati completamente secondo un sistema biologico, con la forte convinzione che l’uva debba poter parlare da sé, ricca com’è di meraviglie da raccontare.

“Monte dei Frati” Bianco è un Vermentino in purezza, proveniente da un vigneto di 2,5 ettari. Le viti impiegate hanno un’età media di 40 anni e dimorano su suoli sedimentari con abbondante presenza di arenarie. Una volta vendemmiati rigorosamente a mano, i grappoli vengono trasportati in cantina, dove subiscono una pigiadiraspatura ed una macerazione di circa 48 ore. La fermentazione alcolica avviene spontaneamente per opera dei lieviti indigeni all’interno di contenitori di acciaio da 25 hl, nei quali si svolge anche l’affinamento sulle proprie fecce con una durata totale di 4 mesi.

La Felce “Monte dei Frati” presenta un colore giallo paglierino. Il profumo manifesta dei netti richiami marini e mediterranei, con un corredo di erbe aromatiche evidente che va ad intrecciarsi ad una nota fruttata di frutta gialla e agrumi. Al gusto è sapido, ben integrato con la freschezza e con il succo. Mantiene un buon equilibrio e si connota per un’enorme bevibilità. È un bianco piacevolissimo che “fa subito vacanza”, ricreando profumi e sapori di uno stupendo paesaggio da cartolina.

Colore

Giallo paglierino

Profumo

Minerale e mediterraneo, di frutta gialla, agrumi ed erbe aromatiche

Gusto

Teso, sapido, fresco e minerale, succoso e persistente