Trebbiano 'Bianco' Paolo Francesconi 2022
Francesconi Paolo

Trebbiano 'Bianco' Paolo Francesconi 2022

Il Bianco di Paolo Francesconi è un vino bianco fresco, semplice e leggero a base di Trebbiano Romagnolo, vinificato solamente in acciaio. Profumi immediati ed espressivi di frutta, uva matura e fiori bianchi invitano ad un sorso delicato, piacevole, molto fresco, sottile e beverino.

Non disponibile

12,10 
Premi e riconoscimenti
1Slowine

Caratteristiche

Denominazione

Ravenna IGT

Vitigni

Trebbiano Romagnolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in vasche d’acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU, Codice Operatore nr. 41243

DESCRIZIONE DEL TREBBIANO 'BIANCO' PAOLO FRANCESCONI 2022

Il Bianco di Paolo Francesconi è un vino immediato, fresco e leggero ottenuto da Trebbiano Romagnolo, il vitigno più coltivato nelle provincia di Ravenna e recentemente valorizzato da un gruppo di vignaioli artigiani, di cui Francesconi è uno dei capofila. Il profilo fresco ed espressivo del vitigno è declinato con semplicità e disinvoltura, offrendosi in un’espressione beverina e dissetante. Ricorda le estati calde e assolate della Romagna, trascorse sull’appennino faentino, all’ombra di una fila di pioppi, mosse dai tiepidi venti che giungono da lontano, dalle coste adriatiche.

In questo scenario collinare, tranquillo e rurale, lontano dai movimenti turistici della riviera, si estendono le vigne che Paolo Francesconi coltiva secondo i principi dell’agricoltura biologica e attuando pratiche biodinamiche, con lo scopo di recuperare le più autentiche pratiche contadine. Le uve di Trebbiano sono raccolte manualmente da viti di 25 anni di età allevate a guyot e radicate su terreni inerbiti. In cantina la pressatura soffice è seguita da un’immediata separazione delle vinacce dal mosto fiore e da una fermentazione alcolica spontanea in acciaio, senza inoculo di lieviti selezionati. Alcuni mesi di sosta sulle fecce fini completano il processo produttivo e il vino è pronto per essere imbottigliato nel mese di aprile successivo alla vendemmia.

Questo vino bianco di Paolo Francesconi è un Trebbiano Romagnolo che si ispira alla tradizione contadina e che è pensato per la tavola quotidiana. Si presta infatti a molteplici abbinamenti con la cucina casalinga ma non disdegna neanche abbinamenti più impegnativi come il pesce fritto o il frutti di mare. Si presenta nel calice in un colore giallo paglierino tenue, con vivaci riflessi verdolini. Profuma di frutta bianca, fiori di campo, uva matura e agrumi delicati e regala un gusto rinfrescante, espressivo, sapido e beverino.

Colore

Giallo paglierino tenue

Profumo

Semplice e immediato, di frutta bianca, fiori di campo, scorza di limone e uva matura

Gusto

Morbido, fresco, leggero, sottile e beverino

Temperatura
8°-10°C
Quando bere
Perfetto da bere subito
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Slowine20211 / 3Vino dall’eccellente rapporto qualità/prezzo

Francesconi Paolo

Anno fondazione1992
Ettari vitati8.5
Produzione annuale25.000 bt
EnologoPaolo Francesconi
IndirizzoVia Tuliero, 154, Località Sarna - 48018 Faenza (RA)

Perfetto da bere con

alt text

Stuzzichini

alt text

Antipasti di pesce

alt text

Uova e torte salate

alt text

Pasta al pesce in bianco

alt text

Frittura di pesce