Il Bianco’ Passionesentimento’ di Pasqua è un vino che nasce per dare alla garganega un ‘twist’, una breve macerazione di uve Garganega brevemente appassite per concentrare aromi e rotondità. Un breve passaggio in barrique accentua struttura e aroma. Il colore giallo brillante introduce profumi intensi e decisi di agrumi, e frutta gialla. Al palato è rotondo e piacevole, di buon equilibrio tra freschezza e calore, da provare con intensi e fini piatti di pesce, con qualche anno in cantina sulle spalle
Il Bianco ‘PassioneSentimento’ della cantina Pasqua rappresenta un’interpretazione originale di Garganega elaborata attraverso un breve appassimento delle uve in fruttaio. La selezione ‘Passione e Sentimento’ comprende quattro vini che raccontano la storia d’amore tra Romeo e Giulietta, rendendo tributo al legame tra la famiglia Pasqua e la città di Verona. La colorata illustrazione in etichetta è opera del fotografo Giò Martorana, il quale con il suo scatto del cortile di Giulietta ha scelto di celebrare sentimenti l’amore e la passione, dando risalto ai numerosi messaggi che migliaia di turisti si scambiano ogni anno in questo luogo romantico.
Il ‘PassioneSentimento’ Pasqua Bianco è un 100% Garganega le cui uve vengono raccolte in leggero anticipo con un’attenta selezione. Segue un breve periodo di appassimento all’interno del fruttaio, in locali ben areati in modo tale da evitare l’insorgere di muffe o marciumi, passaggio che contribuisce a concentrare aromi e zuccheri degli acini. A questo punto si procede con la pigiatura e conseguente breve macerazione pre-fermentativa per 12 ore, con il mosto ottenuto dalla pressatura soffice dei grappoli che viene quindi avviato a fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. La successiva fase di maturazione, che si protrae per alcuni mesi, avviene in una combinazione di acciaio e barrique di rovere francese.
Il ‘PassioneSentimento’ Bianco di Pasqua possiede una tonalità giallo paglierino dai brillanti riflessi dorati. L’intenso e complesso bagaglio olfattivo porta con sé seducenti profumi di agrumi, albicocca e pesca, impreziositi da delicate sfumature boisé donate dal passaggio in rovere francese. Il sorso è di buona struttura e intensità, caratterizzato da uno sviluppo rotondo, equilibrato e piacevole che poggia su un epilogo elegante e persistente.
Giallo paglierino brillante
Intenso e fruttato, con sentori agrumati e dolci note di albicocca e pesca
Rotondo, armonico e strutturato, con un finale persistente e piacevolmente equilibrato
Ettari vitati | 140 |
---|---|
Produzione annuale | 1400000 |
Indirizzo | Via Str. della Giara, 10 - 37142 Verona (VR) |
Antipasti di pesce
Carni bianche
Pesce affumicato
Pesce alla griglia
Zuppa di pesce in bianco