Il vino bianco "Pomice" ricorda le pietre bianche su dove è coltivato. Ha un profilo fruttato e armonico e affina in barriques per 6 mesi. Il corredo aromatico, ricco di frutta gialla con deliziose scie minerali, anticipa un sorso fresco, emozionante ed indelebile
Non disponibile
Tenuta di Castellaro introduce il Bianco ‘Pomice’, un’interpretazione capace di riflettere il carattere solare e marino delle bellissime isole Eolie, arcipelago di origine vulcanica situato nel nord-est della Sicilia. Questa etichetta trae il nome dalla roccia magmatica di colore bianco abbondantemente presente nei vigneti, più leggera e fresca dell’ossidiana, caratteristiche che si ritrovano nel Bianco ‘Pomice’. Si tratta del vino bianco di punta di Tenuta di Castellaro, rilasciato per la prima volta nel 2008 e diventato da subito un punto fermo per la cantina.
Il Bianco ‘Pomice’ di Tenuta di Castellaro nasce da un assemblaggio di Malvasia delle Lipari (60%) e Carricante (40%), varietà allevate ad alberello su terreni sabbiosi e profondi di origine vulcanica, particolarmente ricchi in microelementi. Le piante, coltivate a regime biologico, beneficiano dell’altitudine di 350 metri sul livello del mare e del caratteristico clima mediterraneo ventilato. La vendemmia è eseguita a mano con un’accurata cernita dei grappoli, che vengono quindi trasferiti in cantina per la pressatura soffice seguita da 10-12 ore di decantazione statica. Successivamente, la massa di Malvasia delle Lipari fermenta e matura in vasche di acciaio inox a temperatura controllata mentre il Carricante è vinificato ed elevato in barrique di terzo e quarto passaggio, con 6 mesi di riposo sui lieviti associati a periodici batonnage. Dopo l’assemblaggio il vino viene imbottigliato e lasciato affinare per almeno altri 6 mesi prima della commercializzazione.
Tenuta di Castellaro ‘Pomice’ Bianco è di colore giallo paglierino con riflessi oro-verde. L’olfatto evoca spiccati sentori floreali e fruttati uniti a sensazioni di agrumi e macchia mediterranea, nonché a intensi sbuffi minerali salmastri. Armonioso e fresco l’ingresso al palato, di ottima morbidezza e dinamicità, caratterizzato da una decisa chiusura salina.
Giallo paglierino
Spiccate note floreali e fruttate, con sensazioni agrumate, minerali e sapide
Armonico, piacevolmente fruttato e floreale, fresco e con un finale minerale