Il 'Torranja' è un vino bianco proveniente dal Languedoc, con un carattere tropicale e marino, maturato per alcuni mesi in vasche di cemento. Al gusto si presenta fresco e piacevole da bere, con un pronunciato profilo marino, arricchito da sentori di ananas, maracuja, agrumi e sfumature iodate
Il Bianco ‘Toranja’ si configura come un’espressione sapida e minerale del territorio di Banyuls-sur-Mer, prodotta con cura artigianale dalla realtà vitivinicola Tutti Frutti Ananas. In particolare, questo vino bianco nasce da un blend di uve Grenache Gris e Macabeu, varietà diffuse nel sud della Francia e in Spagna. Nella fattispecie, il Grenache Gris è il risultato di una mutazione gemmaria della più nota Grenache Noir, da cui si differenzia per il colore grigio-rosa della buccia. Per quanto riguarda il Macabeu, vitigno a bacca bianca che in Rioja prende il nome di Viura, si tratta di un’uva originaria della Spagna ma diffusa anche al di là dei Pirenei, nella regione di Rossiglione, sede del progetto Tutti Frutti Ananas. Questa varietà è apprezzata per la qualità e la straordinaria longevità dei vini a cui dà origine.
Il ‘Toranja’ Tutti Frutti Ananas Bianco deriva dall’unione tra Grenache Gris e Macabeu, varietà coltivate adottando pratiche sostenibili all’interno di una singola parcella impiantata su terreni di puro scisto. In cantina i grappoli vengono pressati direttamente in maniera soffice e il mosto così ottenuto è lasciato fermentare spontaneamente dai lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di vinificazione. Per la successiva fase di invecchiamento, che si protrae per alcuni mesi, vengono adottati contenitori di cemento. Durante tutto il processo produttivo la massa non subisce poi alcuna operazione di chiarifica o filtrazione.
Il ‘Toranja’ Bianco della realtà artigianale Tutti Frutti Ananas si presenta nel calice con una tonalità giallo paglierino dai riflessi dorati. Il bouquet aromatico è descritto da sensazioni di frutta tropicale come l’ananas e da dolci richiami agrumati che ricordano il mandarino, il tutto completato da cenni di mela matura e sentori minerali iodati. L’assaggio spicca per la notevole sapidità, nonché per la freschezza succosa che dona un carattere molto beverino alla progressione, anticipando la lunga persistenza minerale sul finale.
Giallo paglierino con riflessi dorati
Frutti tropicali come ananas poi mandarino, cenni di mela matura e sentori iodati
Di grande sapidità, di lunga persistenza e succosità, molto beverino
Ettari vitati | 8 |
---|---|
Indirizzo | Banyuls-sur-Mer, 66650 Francia |
Formaggi freschi
Frittura di pesce
Pesce affumicato
Pesce e crostacei al vapore
Zuppa di pesce in bianco