Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bianco 'Volcano' Monterosso 2021
Monterosso

Bianco 'Volcano' Monterosso 2021

Il Bianco 'Volcano' Monterosso è un vino bianco prodotto sull'Etna da vigne di Carricante di oltre 70 anni, allevate ad alberello etneo, la forma di viticoltura più tipica della zona. Al naso offre note delicate di scorza d'agrumi, fiori bianchi e cenni erbacei, mentre al palato è leggermente più ricco e consistente, dal finale lungo e sapido. Perfetto con piatti di pesce e primi piatti leggeri

40,90 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Carricante 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di oltre 70 coltivate ad alberello a 700 metri di altitudine con esposizione a Sud-Est

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in acciaio inox

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'VOLCANO' MONTEROSSO 2021

Il Bianco ‘Volcano’ della piccola tenuta etnea Monterosso è un Carricante in purezza che si fa apprezzare per il suo vitale slancio minerale. Le viti vengono coltivate secondo il tradizionale sistema ad alberello etneo, antica forma di allevamento che consiste in un alberello basso supportato da un palo in legno di castagno che permette alla pianta di resistere meglio ai forti venti che sovente lambiscono questa terra vulcanica. La coltivazione ad alberello induce una minore vigoria dei ceppi e quindi una produzione più limitata, compensata da una maggiore concentrazione e qualità delle uve.

Monterosso Bianco ‘Volcano’ viene prodotto con sole uve Carricante da viti di oltre 70 anni di età allevate ad alberello etneo. In particolare, i ceppi sono radicati su terreni di natura vulcanica posti a un’altitudine di circa 700 metri sul livello del mare con esposizione sud-est. La conduzione agronomica si rifà ai principi dell’agricoltura biologica, con i trattamenti che sono limitati al solo utilizzo di rame e zolfo, mentre la vendemmia è effettuata rigorosamente a mano. In cantina la fermentazione alcolica viene affidata ai soli lieviti indigeni e si realizza in vasche di acciaio inox, stessi contenitori dove il vino resta a maturare per qualche mese fino all’imbottigliamento e all’ulteriore riposo in vetro.

Il ‘Volcano’ Bianco della cantina Monterosso possiede una tonalità giallo paglierino brillante. La gamma olfattiva è definita da sentori di scorza di limone, frutta estiva e fiori bianchi che si uniscono a gradevoli cenni erbacei, il tutto completato da un forte timbro minerale a metà strada tra il marino e il fumé. Molto fresco e sapido lo sviluppo gustativo, al contempo di ottima ricchezza e complessità, con un persistente finale agrumato e minerale che richiama le sensazioni avvertite al naso.

Colore

Giallo paglierino brillante

Profumo

Note lievi di scorza di limone, cenni erbacei e di fiori bianchi

Gusto

Fresco, ricco, agrumato e sapido