Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bianco 'Biancomargherita' Cantine Viola 2019
Cantine Viola

Bianco 'Biancomargherita' Cantine Viola 2019

Il Bianco 'Biancomargherita' delle Cantine Viola è un vino dei Monti di Orsomarso, la zona più a sud dell'Appenino lucano. Viene prodotto con uve bianche locali, Guarnaccia e Mantonico, che macerano per qualche ora sulle bucce. Una piccola percentuale del vino poi matura in botte: un passaggio finalizzato a donare struttura e complessità. Al naso offre un bouquet fresco e fine, avvolto da note agrumate con cenni iodati sul finale. Al palato è decisamente fresco e sapido, di netta persistenza. Un vero "sorso di mediterraneo", ideale con piatti di pesce della tradizione locale

23,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre di Cosenza DOC

Vitigni

Guarnaccia 65%, Mantonico 35%

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, circa 5 ore di macerazione sulle bucce

Affinamento

7 mesi in acciaio e barrique per 10% della massa, poi 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'BIANCOMARGHERITA' CANTINE VIOLA 2019

Il ‘Biancomargherita’ Bianco di Cantine Viola è un’etichetta dal profilo aromatico floreale e mediterraneo che nasce dall’accostamento tra le due varietà autoctone calabresi Mantonico e Guarnaccia Bianca. Il primo è un vitigno bianco, per secoli confuso con il Trebbiano e con il Montonico Bianco, che come altre uve della regione affonda le sue origini nell’epoca della Magna Grecia. Infatti sembra che il nome derivi dal greco “Mantonikos”, a sua volta derivante dal termine “mantis-eos”, un vino anticamente utilizzato da sacerdoti e indovini. Invece, la provenienza della Guarnaccia Bianca è da ricercare nella vicina Sicilia, dove peraltro quest’uva risulta ormai scomparsa. Si tratta di una varietà molto rara, utilizzata prevalentemente nella produzione del peculiare vino dolce Moscato di Saracena, eccellenza della stessa cantina.

Cantine Viola Bianco ‘Biancomargherita’ nasce da un assemblaggio di uve Guarnaccia Bianca (65%) e Mantonico (35%) coltivate a regime biologico certificato su terreni argillosi. Dopo la vendemmia i grappoli vengono sottoposti a circa 5 ore di macerazione pellicolare pre-fermentativa, seguita dalla pressatura soffice e quindi dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox. Il successivo periodo di affinamento, che si protrae per 7 mesi, ha luogo in acciaio per il 90% della massa e in barrique per il restante 10%, cui segue un ulteriore riposo in bottiglia prima della definitiva uscita sul mercato.

Il Bianco ‘Biancomargherita’ di Cantine Viola possiede una tonalità giallo paglierino intenso. L’olfatto è un susseguirsi di piacevoli sentori agrumati e floreali di scorza di limone e fiori bianchi, combinati a cenni di erbe aromatiche a richiami minerali di iodio. Il sorso è fresco e sapido, di ottimo equilibrio, con una chiusura persistente sulle sensazioni di agrumi e fiori avvertite in precedenza al naso.

Colore

Giallo paglierino intenso

Profumo

Agrumi come scorza di limone, cenni di fiori bianchi e un intenso finale dominato da sentori iodati

Gusto

Equilibrato, fresco e sapido, dal sorso persistente