Il Blanc 'Olivia' di Christophe Marin è un vino bianco a base di Macabeu, Grenache Blanc e Carignan Blanc, fermentato naturalmente sui lieviti indigeni e affinato 8 mesi in legno. Olivia è il nome della figlia di Christophe, a cui dedica questo vino fresco e profumato, nella speranza che chi lo beve possa provare la stessa gioia che prova il giovane produttore francese quando passa le giornate in vigna con lei. Un vino fine e delicato, dal sorso scorrevole e invitante, che al naso esprime delicate note di pesca bianca, albicocca e sentori agrumati - ideale da abbinare a piatti vegetariani o a crudité di mare!
Il Blanc “Olivia” di Christophe Marin è una cuvée prodotta nella regione francese del Roussillon da uno dei vigneron più interessanti di Maury. Nasce da un assemblaggio di uve a bacca bianca tipiche del territorio, provenienti da vecchie vigne che producono pochi grappoli di notevole intensità aromatica. Un minuzioso lavoro in vigneto, ispirato ai principi dell’agricoltura biodinamica e pratiche di cantina che seguono la filosofia di un’enologia leggera e molto rispettosa di una materia prima di ottima qualità, regalano un vino schietto e genuino. Il suo profilo elegante, intenso e piacevolmente fruttato, regala un’esperienza gustativa entusiasmante. Assolutamente da provare.
“Olivia” Blanc nasce nella zona di Perpignano, dove Christophe Marin gestisce una tenuta di 11 ettari situata nella Vallée de l’Agly. Dopo un’esperienza in Borgogna di 10 anni come chef de cave, Christophe ha deciso di tornare nella sua terra per produrre vino, ispirandosi a uno stile raffinato ed elegante e alla valorizzazione delle caratteristiche del terroir. Le vigne sono lavorate manualmente e condotte nel massimo rispetto della natura. Le uve di Macabeu, Grenache Blanc, Grenache Gris e Carignan Blanc provengono da vecchie viti di oltre 80 anni presenti all’interno dei vigneti di Grenache Noir e da alcune giovani parcelle piantate con le stesse varietà a bacca bianca. Dopo la pressatura soffice, si procede alla fermentazione spontanea con lieviti indigeni. Il vino si affina per 8 mesi in barrique e tonneau di rovere francese.
Il vino Blanc “Olivia” di Christophe Marin si basa un savoir-faire tradizionale e su un grande amore per la propria terra. È un bianco che richiama alla memoria le usanze di una viticoltura antica, basata sulla coltivazione promiscua di uve a bacca bianca insieme a quelle a bacca rossa. È infatti l’unico vino d’assemblaggio di una tenuta, che lavora solo su vinificazioni in purezza. Si presenta di colore giallo paglierino chiaro e luminoso. Il bouquet è fine e delicato, con fragranti aromi fruttati di pesca bianca, agrumi maturi, cenni di albicocca e sfumature floreali. Teso e verticale, ha un sorso limpido e croccante, con una chiusura di vivace freschezza.
Giallo paglierino tenue
Note di pesca, albicocca e leggeri cenni agrumati e floreali
Fresco, fine e di ottima scorrevolezza