Blanco de Albariza 'Casilla Verde' Bodegas del Rio 2022
BEST PRICE
Bodegas del Rio

Blanco de Albariza 'Casilla Verde' Bodegas del Rio 2022

"Casilla Verde" è un vino bianco secco dell'Andalusia che cattura l'essenza del Mediterraneo. Realizzato con uve Palomino Fino in purezza, matura con eleganza in barrique, donandogli una personalità unica. Al palato è fresco, vibrante, con un bouquet che evoca erbe aromatiche, agrumi succosi, frutta fresca e un'inconfondibile nota salina, che richiama il mare. Un sorso che racconta il sole del sud della Spagna!

12,50 
Prezzo di mercato:  13,80 €

Caratteristiche

Vitigni

Palomino Fino 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in barrique

Affinamento

7 sulle fecce fini in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BLANCO DE ALBARIZA 'CASILLA VERDE' BODEGAS DEL RIO 2022

Il Blanco de Albariza ‘Casilla Verde’ prodotto dalla realtà spagnola Bodegas Del Rio è un vino bianco secco dotato di una forte componente salina, figlia del territorio mediterraneo di Jerez. L’appellativo “Blanco de Albariza” fa riferimento alla caratteristica tipologia di suolo dove crescono le uve destinate a questa etichetta. L’Albariza, dal termine spagnolo “albo”, che rappresenta un sinonimo di “blanco”, è un suolo leggero ad alto contenuto di gesso, da cui l’aspetto bianco del terreno, altresì ricco di argilla, calcare e sabbia. Tra i vantaggi di questa tipologia di suolo spicca la sua capacità di immagazzinare acqua nei mesi più piovosi per renderla poi disponibile per le piante durante la stagione secca. Inoltre, il caratteristico aspetto bianco funge da specchio, riflettendo i raggi solari e quindi incrementando l’attività fotosintetica delle viti.

Il ‘Casilla Verde’ Bodegas Del Rio Blanco de Albariza è un 100% Palomino Fino da vecchie vigne comprese nel podere ‘Casilla Verde’, da cui deriva il nome al vino. Le piante crescono sul suolo di Albariza e in cantina la vinificazione avviene in bianco, con pressatura delicata e conseguente fermentazione alcolica del mosto in barrique. Nella medesima tipologia di contenitori vinari si svolge il processo di maturazione di 7 mesi, interamente trascorsi sulle fecce fini.

Alla vista, il ‘Casilla Verde’ Blanco de Albariza di Bodegas Del Rio svela una colorazione giallo paglierino intenso che ricorda la buccia del limone. Il bouquet aromatico è descritto da sensazioni di agrumi ed erbe aromatiche di macchia mediterranea che si fondono con richiami marini iodati. Sviluppo gustativo fresco, dinamico e di grande personalità, contraddistinto da un piacevole ed energico timbro salino ad accompagnare la chiusura di buona persistenza.

Colore

Giallo limone

Profumo

Note di erbe aromatiche, macchia mediterranea, agrumi e sensazioni iodate

Gusto

Fresco, dinamico e di grande personalità, con una piacevole nota marina