Regione | Andalusia (Spagna) |
---|---|
Ettari vitati | 7 |
Indirizzo | Bodegas del Rio e hijos, Av. de Huelva, 91B - 11540 Bonanza, Cadice (Spagna) |
Bodegas Del Rio si configura come una realtà andalusa specializzata nella produzione di deliziosi Jerez, vino liquoroso noto anche come sherry, parola coniata dagli inglesi. Per lungo tempo la famiglia Del Rio ha rifornito di vino importanti cantine della zona lavorando come “almacenista”, salvo poi decidere di iniziare a commercializzare in proprio. Oggi la Bodega è guidata dai fratelli Del Rio, i quali hanno raccolto il testimone dal padre Angel, fondatore della cantina.
I vigneti di Bodegas Del Rio, dislocati su 7 ettari, si trovano nei pressi della foce del fiume Guadalquivir, a pochi metri dal mare. Ciò crea le condizioni ideali per la crescita delle uve Palomino Fino, unico vitigno coltivato dalla famiglia, che beneficia del microclima caldo e ventilato della zona. Le piante si trovano precisamente nel pago Miraflores, annoverato tra i più vocati in assoluto della zona di Sanlucar de Barrameda. Il microclima creato dalla contemporanea influenza del mare e del fiume è poi l’ideale per lo sviluppo dei lieviti flor, tipologia di lievito che forma un velo sulla superficie del vino contenuto nelle botti scolme, velo in grado di proteggere il liquido dall’ossidazione incontrollata. Inoltre, fermentando questi lieviti producono aromi peculiari. Conclusa la fermentazione dei flor si procede quindi con l’operazione di fortificazione, che consiste nell’aggiunta di una certa quantità di alcool di vino, mentre per l’invecchiamento vero e proprio viene adottato il tradizionale metodo Solera, che consiste nel creare una batteria di botti di legno in cui di anno in anno vengono assemblate le annate, dalla più vecchia alla più nuova, dando così origine a una pregiata riserva contenente decine di annate differenti.
Specialità di Bodegas Del Rio è lo Jerez Manzanilla, tipologia di sherry secco prodotto esclusivamente nel territorio di Sanlucar De Barrameda, considerato tra i più prestigiosi di tutta la denominazione. Oltre al Manzinilla la famiglia Del Rio produce anche Jerez delle tipologie Amontillado e Oloroso. In generale, i vini della cantina spiccano per il loro energico carattere sapido e marino, nonché per i loro profumi eterei caratteristici della denominazione.