Boca Sergio Barbaglia 2018
Barbaglia Sergio

Boca Sergio Barbaglia 2018

Il Boca di Sergio Barbaglia nasce da uve Nebbiolo e Vespolina coltivate nel territorio delle Colline Novaresi. Un vino rosso corposo e intenso, deciso e generoso, austero e robusto, sapido e armonico. L'invecchiamento di 24 mesi in botti di rovere lo rendono un grande vino, assolutamente in grado di competere con i Barbaresco e Barolo

Non disponibile

48,70 
Premi e riconoscimenti
2Gambero Rosso
4Vitae AIS

Caratteristiche

Denominazione

Boca DOC

Vitigni

Nebbiolo 80%, Vespolina 20%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

24 mesi in botti di rovere, poi 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BOCA SERGIO BARBAGLIA 2018

Il Boca di Sergio Barbaglia è un chiaro esempio di grande vino piemontese; un'altra sfaccettatura di Nebbiolo che qui, nel nord del Piemonte, regala uno dei vini più riusciti degli ultimi anni. Siamo a Cavallirio, a pochi passi da Gattinara e Ghemme, in quella zona collinare che si trova a ridosso del Monte Fenera, dove la Valsesia prende i suoi natali e ci regala un panorama fantastico, con il Monte Rosa a dominare ogni vista.

E' qui che nel 1946, subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Mario Barbaglia ha deciso di dare una svolta alla propria passione; armato di una bicicletta ha iniziato a far conoscere i suoi vini nei Paesi limitrofi e, anno dopo anno, ha visto crescere gli apprezzamenti e l'interesse verso la sua realtà. Una cantina che si erge sulla precisione, sulla dedizione, sulla puntigliosità; doti, tutte queste, di Sergio, figlio di Mario, accompagnato in questo suo percorso dalla figlia Silvia, tutto carisma, creatività e innovazione. Assieme, Sergio e Silvia, sono una coppia perfetta: due grandi persone che hanno raggiunto livelli assoluti con il loro Boca, oggi unanimemente riconosciuto come uno dei migliori Boca. Nasce su terreni ricchi di minerali, dove è il porfido rosa a dominare, regalando al palato una spiccata sapidità e freschezza. Caratteristiche che garantiscono a questo Boca una longevità pazzesca.

Quello di Sergio Barbaglia è un Boca dalla personalità straripante, originale, decisa; un Boca nobile d'animo che vi delizierà con la sua generosità, la sua freschezza, la sua ampiezza e corposità. Bisogna aspettarlo, si apre lentamente, ma è questa la sua dote: essere generoso con chi lo apprezza. E a chi è capace di aspettarlo è in grado di regalare note di spezie, di menta, di erbe alpine. Serve altro? Questo è il Boca, l'essenza di Sergio Barbaglia e di sua figlia Silvia.

Colore

Rosso rubino con sfumature granate

Profumo

Note piacevoli di viola e mammola, con un finale di spezie, menta ed erbe alpine

Gusto

Austero, robusto e importante, sapido, armonico

Temperatura
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di versare il vino in decanter almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice ampio
Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 7 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Gambero Rosso20162 / 3Vino da molto buono a ottimo
Vitae AIS20184 / 4Vino di eccellente profilo stilistico e organolettico

Barbaglia Sergio

Anno fondazione1946
Ettari vitati8
Produzione annuale25.000 bt
EnologoSergio Barbaglia
IndirizzoVia Dante, 54 - 28010 Cavallirio (NO)

Perfetto da bere con

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Selvaggina

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Risotto ai funghi