Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Barbaglia Sergio

Lo stile inconfondibile di una piccola e solida cantina del novarese
Regione Piemonte (Italia)
Anno fondazione 1946
Ettari vitati 8
Produzione annuale 25.000 bt
Indirizzo Via Dante, 54 - 28010 Cavallirio (NO)
Enologo Sergio Barbaglia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10861_barbaglia-sergio_480.jpg?v=1709220303

Nel cuore della zona di produzione del Boca, pregevole denominazione dell’Alto Piemonte, sorge la piccola realtà viticola a conduzione famigliare Barbaglia Sergio, una perla enoica del territorio. La cantina si trova precisamente nel comune di Cavallirio, nella zona prealpina situata ai piedi del Monte Rosa, dove nel 1946 Mario Barbaglia avviò l’attività vitivinicola fondando la tenuta con il nome iniziale di Antico Borgo dei Cavalli, toponimo latino di Cavallirio, antichissima sede di allevamenti equini del Novarese. Nel 1977 il figlio Sergio prese le redini della cantina apportando le proprie competenze di enotecnico rigoroso e adottando un approccio produttivo tendenzialmente tradizionale, pur non disdegnando l’apporto razionale della tecnologia innovativa. Attualmente la tenuta è portata avanti in sinergia da Sergio e la figlia Silvia Barbaglia, enologa appassionata e sperimentatrice.

Gli ettari vitati a disposizione della tenuta Sergio Barbaglia sono poco più di 6, riservati principalmente al Nebbiolo, localmente chiamato Spanna, associato a percentuali minori degli altri vitigni tradizionali Vespolina, Uva Rara, Croatina ed Erbaluce. I filari, distribuiti in tanti piccoli appezzamenti sparsi in diverse zone, poggiano su terreni acidi di origine vulcanica, ricchi di porfido ed elementi minerali, e sono positivamente influenzati dal clima fresco della zona. La vendemmia è effettuata interamente a mano e in cantina le fermentazioni si realizzano in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Per i rossi, i conseguenti periodi di invecchiamento hanno per lo più luogo in tonneau e botti grandi di rovere.

I vini della cantina Barbaglia Sergio colpiscono per la loro freschezza ed eleganza, nonché per l’energica vena minerale figlia del territorio vulcanico dell’Alto Piemonte. In particolare, le etichette della tenuta si distinguono per i profumi di fruttati, speziati e piacevolmente ematici, riscontrabili specialmente nel Boca, vanto della famiglia Barbaglia prodotto attraverso un tradizionale assemblaggio di Nebbiolo e Vespolina. Oltre ai rossi delle denominazioni Boca e Colline Novaresi la cantina produce piacevolissimi vini bianchi e spumanti Metodo Classico.

"Una proposta non etichettabile da un punto di vista espressivo"

Guida Gambero Rosso 2015
I vini di Sergio Barbaglia
48,00 
23,50