La Bonarda vivace "Cresta del Ghiffi" è un vino rosso frizzante, semplice e beverino. I profumi sono piacevoli e immediati, di piccoli frutti rossi. Al gusto è fresco e leggero, equilibrato e piacevolmente tannico: ottimo compagno della tavola!
“Cresta del Ghiffi” di Fratelli Agnes è il ritratto fedele della Bonarda vivace dell’Oltrepò Pavese, espressa in tutta la sua grande piacevolezza. È letteralmente un vino in cui un sorso tira l’altro, data la sua facilità di beva ed il suo gusto fruttato che rimanda al profumo di mosto che pervade le cantine nei giorni della vendemmia. La cantina Fratelli Agnes si trova a Rovescala in provincia di Pavia, dove la cultura del vino è radicata fin dai tempi antichi. L’attenzione della cantina è sempre rivolta verso il rispetto ambientale e si è contraddistinta per il recupero e il reimpianto di vitigni autoctoni e storici. “Cresta del Ghiffi” nasce in una zona particolare ed esclusiva, una sorta di cru, dalle caratteristiche territoriali e morfologiche uniche.
“Cresta del Ghiffi” è prodotto da uva Croatina in purezza, detta anche Bonarda, provenienti da un unico vigneto esposto ad ovest, sulla sommità di una collina. Le uve vengono lasciate sovrammaturare e raccolte tardivamente alla comparsa delle prime nebbie. Per tale ragione, viene prodotto solo nelle annate favorevoli, in cui non ci sia un’abbondante e frequente piovosità. La fermentazione e l’affinamento sono svolti in contenitori di acciaio, in modo da preservare tutta la vivacità, la freschezza ed il carattere fruttato del vitigno.
La Bonarda vivace “Cresta del Ghiffi” di Fratelli Agnes ha un colore rosso rubino brillante e vivo, animato da una spuma ricca e persistente. I suoi intensi profumi ricordano il mosto d’uva e a la frutta di bosco, come fragola e mirtillo. Al gusto è succoso, pieno e di piacevolissima freschezza, equilibrato da un piacevole tannino e da una gradevole avvolgenza. Richiama a gran voce tutti i piatti della tradizione pavese, strizzando l’occhio anche ai vicini piacentini che, con i loro salumi e lo gnocco fritto, al “Cresta del Ghiffi” non sapranno dire di no.
Rosso rubino impenetrabile
Intense note fruttate di mora e mirtilli con sentori di cacao
Ricco, fresco e tannico, con piacevole spuma