Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bonarda Vivace Torre Fornello 2021
Torre Fornello

Bonarda Vivace Torre Fornello 2021

La Bonarda Vivace di Torre Fornello è un vino rosso frizzante del territorio piacentino: molto piacevole, fresco ed espressivo. Ha un bouquet tipico e territoriale di violette e fragoline e un gusto amabile, succoso, morbido e avvolgente, dalla beva immediata e scorrevole

Non disponibile

11,90 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Piacentini DOC

Vitigni

Bonarda 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Allevati a guyot su terreno argilloso limoso

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BONARDA VIVACE TORRE FORNELLO 2021

La Bonarda vivace realizzata da Torre Fornello è un vino rosso frizzante contraddistinto da una beva piacevole, da cui emerge tutta la bellezza della semplicità ricercata da Enrico Sgorbati, proprietario della cantina. Enrico infatti, sin dall’inizio della sua avventura vitivinicola, nel 1998, ha ricercato la genuinità in ogni etichetta, ponendo particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale, con pratiche di lavoro poco invasive, che rendono protagonista indiscusso il terroir del piacentino. Così accade anche con questa bottiglia a base di Croatina, in cui la spuma invoglia un sorso allegro e spensierato, ricordandoci che il vino è soprattutto convivialità.

Questa Bonarda Vivace viene realizzata dalla cantina Torre Fornello a partire da uve di Croatina, utilizzate in purezza. Le viti crescono con il sistema del guyot basso, affondando le radici in un terroir contraddistinto da un sottosuolo principalmente argilloso e limoso. Gli acini, una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione, sono pressati e la fermentazione alcolica avviene in contenitori d’acciaio inox, per poi rifermentare in autoclave, seguendo i principi produttivi tipici del Metodo Martinotti. Ultimata la vinificazione, il vino è pronto per venire imbottigliato e commercializzato.

Il vino rosso Bonarda vivace si annuncia alla vista con un colore rubino, con una spuma vivace e sottile. Il bouquet di note al naso dà origine a uno spettro rinfrescante e coinvolgente, in cui si avvertono note floreali e fruttate, soprattutto di piccole fragole selvatiche. Al palato è di corpo leggero, beverino e teso, con un sorso che scorre in armonia ed equilibrio. Un’etichetta targata Torre Fornello che, oltre ad avere un’ottima versatilità in cucina, ha anche un prezzo ammiccante, da tenere in seria considerazione.

Colore

Rosso rubino con spuma sottile

Profumo

Fresco e piacevole, con note di viole e fragoline selvatiche

Gusto

Amabile, succoso e avvolgente, dalla tessitura morbida