Il Bordeaux Rouge di Chateau de Chateauneuf è un vino equilibrato e accessibile. Si presenta con un bel colore rosso rubino e un profilo classico dominato da aromi di frutti rossi maturi accompagnati da tannini morbidi. Al palato offre una piacevole freschezza fruttata, identificandosi come una scelta solida per un pasto informale a base di carni rosse grigliate, piatti speziati o formaggi
Non disponibile
Il Bordeaux Rouge di Chateau de Chateauneuf è un blend di Merlot e Cabernet Franc che nasce nel territorio di Entre-deux-Mers, la più estesa delle sottozone di Bordeaux, e che si caratterizza per i suoi netti profumi di frutti di bosco e liquirizia. In questo areale Didier Chinzi, proprietario della cantina Chateau de Chateauneuf, gestisce circa 25 ettari di vigneti, impiantati su terreni piuttosto eterogenei, composti da argilla, limo, ghiaia e calcare. La conduzione tecnica è poi affidata alla sapiente consulenza dell’enologo Jean-François Rontein, il quale adottando un approccio moderno punta a ottenere vini di grande pulizia e precisione.
Chateau de Chateauneuf Bordeaux Rouge consta di un assemblaggio di Merlot (75%) e Cabernet Franc (25%), varietà allevate su terreni ricchi di argilla, ghiaia e calcare a un’altitudine di 100 metri sul livello del mare. Le piante beneficiano poi del clima tipicamente oceanico che caratterizza l’areale, fortemente influenzato dalle fredde correnti che soffiano dall’Oceano Atlantico. In cantina i grappoli subiscono le operazioni di diraspatura e pigiatura, per poi essere sottoposti a 7 giorni di macerazione pre-fermentativa. Segue la fermentazione alcolica a temperatura controllata in serbatoi di acciaio inox grazie all’inoculo di lieviti selezionati, accompagnata da un periodo variabile di contatto tra il mosto e le bucce. Durante il periodo di macerazione vengono effettuati due rimontaggi giornalieri e sempre in acciaio il vino resta a maturare per alcuni mesi fino all’imbottigliamento finale.
Il Bordeaux Rouge Chateau de Chateauneuf possiede una tonalità rosso rubino intenso. L’olfatto è definito da sensazioni di frutti rossi, come la fragola e la ciliegia, e frutti neri, tra cui la mora e il ribes nero, il tutto accompagnato da cenni erbacei e da aromi di tabacco e liquirizia. Fresco e di buon equilibrio l’assaggio, con i tannini setosi che si uniscono ai richiami di frutti di bosco in un finale piacevole.
Rosso rubino intenso
Classici aromi di frutti rossi, tra cui fragola e ciliegia, frutti neri, tra cui ribes e mora, con sentori erbacei, di tabacco e di liquirizia
Fresco e fruttato, dal buon equilibrio e con tannini setosi