Bordeaux Rouge Chateau Michelet  2021
Chateau Michelet

Bordeaux Rouge Chateau Michelet 2021

Il Bordeaux Rouge di Chateau Michelet è un piacevole rosso in stile bordolese con tanta potenza e freschezza. Un blend di Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc che danno vita a un vino dalle sfumature violacee intenso ed espressivo, caratterizzato da sentori di frutta rossa in confettura, tannini morbidi e ben integrati, e una lunghissima persistenza 

9,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bordeaux AOC

Vitigni

Merlot 45%, Cabernet Sauvignon 30%, Cabernet Franc 25%

Tipologia

Regione

( Francia )

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BORDEAUX ROUGE CHATEAU MICHELET 2021

Il Bordeaux Rouge firmato Chateau Michelet spicca per il suo gusto bilanciato e fruttato, caratteristiche che la lavorazione interamente in acciaio cui è sottoposto il vino riesce a esaltare. Si tratta di un classico taglio bordolese, “Bordeaux blend” in inglese, termine coniato nel XIX secolo dai mercanti britannici per indicare i vini ottenuti dalla combinazione delle tradizionali varietà di Bordeaux, specialmente Cabernet Sauvignon, Merlot e Cabernet Franc, sebbene nella definizione rientrino anche il Petit Verdot, il Malbec e il Carmenere, uve comunque molto meno diffuse rispetto alle prime tre.

Chateau Michelet Bordeaux Rouge ha origine dall’assemblaggio dei vitigni bordolesi Merlot (45%), Cabernet Sauvignon (30%) e Cabernet Franc (25%), varietà coltivate adottando pratiche a basso impatto ambientale, come testimoniato dalla certificazione Haute Valeur Environnementale (HVE), ossia Alto Valore Ambientale. In particolare, le piante crescono su terreni argilloso-calcarei caratterizzati da un’eccellente esposizione a sud-ovest, nel clima oceanico che contraddistingue la regione. A seguito della vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina e vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, con un periodo variabile di macerazione sulle bucce. Sempre in acciaio il vino resta a riposo per alcuni mesi durante la successiva fase di maturazione che precede l’imbottigliamento finale.

Il Bordeaux Rouge di Chateau Michelet possiede una colorazione rosso porpora intenso. Il panorama olfattivo è descritto da netti sentori fruttati che ricordano la frutta rossa in confettura, contornati da una piacevole trama speziata e da evocativi cenni di sottobosco. Ben equilibrata e di ottima freschezza la progressione al palato, caratterizzata da tannini dolci e ben integrati che accompagnano la persistenza finale.

Colore

Rosso porpora intenso

Profumo

Aromi di frutta rossa in confettura, una trama speziata e cenni di sottobosco

Gusto

Ben equilibrato, con tannini dolci e integrati e una lunghissima persistenza

Temperatura
16-18 °C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

Chateau Michelet

Anno fondazione1970
Ettari vitati50
IndirizzoEntre-deux-Mers

Perfetto da bere con

alt text

Carne rossa in umido

alt text

Formaggi stagionati

alt text

Selvaggina

alt text

Carni bianche

alt text

Risotto con carne