Regione | Bordeaux (Francia) |
---|---|
Anno fondazione | 1970 |
Ettari vitati | 50 |
Indirizzo | Entre-deux-Mers |
Sulla riva destra del fiume Dordogna, all’interno della zona vinicola bordolese di Libournais, opera la realtà Chateau Michelet, artefice di una piccola produzione focalizzata sulla qualità. Lo Chateau si trova esattamente nella zona di Lussac-Saint Emilion, territorio in cui Serge Coudroy, attuale proprietario di Chateau Michelet, alimenta sapientemente la tradizione vinicola di famiglia. Infatti, i Coudroy si stabilirono nella zona già a partire dal XVI secolo, sebbene la tenuta nacque ufficialmente all’inizio degli anni ’70 proprio con Serge, il quale iniziò con appena 4 ettari di terra incolta. Nei decenni che seguirono numerosi furono gli impianti di vigneti che portarono a un’estensione complessiva di 32 ettari nell’anno 2000. Con l’ingresso in cantina di Antoine Coudroy, figlio di Serge, i nuovi impianti proseguirono mentre l’approccio agronomico della tenuta si è orientato verso una maggiore sostenibilità ambientale. Oggi Chateau Michelet conta appezzamenti nelle rinomate zone di Puisseguin-Saint Emilion, Lussac-Saint Emilion e Bordeaux.
La tenuta bordolese Chateau Michelet alleva i tradizionali vitigni a bacca nera del territorio, vale a dire Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, varietà coltivate su terreni argillosi e calcarei caratterizzati da un’eccellente esposizione a sud-ovest che contribuisce alla maturazione ottimale delle uve. Inoltre i filari, distribuiti su più di 50 ettari, beneficiano del clima fortemente influenzato dalla vicinanza all’Oceano Atlantico, con inverni miti ed estati fresche. Dopo la vendemmia, effettuata rispettando l’epoca di maturazione di ciascun vitigno, le uve vengono trasportate in cantina, dove all’interno di appositi serbatoi di acciaio inox termoregolati si realizza la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Allo scopo di rispettare al massimo gli attributi propri del territorio e delle uve, anche la successiva fase di maturazione avviene in acciaio, contenitori nei quali il vino sosta per diversi mesi fino al definitivo imbottigliamento.
Tra le etichette più rappresentative della cantina Chateau Michelet figura il Bordeaux Rouge, un taglio bordolese ricco di profumi fruttati e di richiami balsamici e vegetali tipici dei vitigni di partenza. In virtù dell’eccezionale rapporto qualità-prezzo e della notevole accessibilità, questa etichetta può essere apprezzata tanto da neofiti quanto da appassionati enoici già rodati.