Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Bordeaux Rouge 'InVinCible' Chateau Lauduc 2022
Château Lauduc

Bordeaux Rouge 'InVinCible' Chateau Lauduc 2022

Il Bordeaux Rouge 'InVinCible' di Chateau Lauduc è un rosso biologico a base di uno dei principi della viticoltura bordolese: il Merlot. Questa cantina si trova a Tresses, nella zona a nord di Bordeaux chiamata ‘tra i due mari’. Al naso è vispo, dai molti sentori di frutta rossa accompagnati da cenni di lillà. Un vino dal grande carattere gastronomico: succoso, fresco, dai tannini fini ed integrati. Da provare con ottimi salumi o con una succulenta costata

11,00 

Caratteristiche

Denominazione

Bordeaux AOC

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti su terreni argilloso-calcarei ricchi in ghiaia

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio, malolattica sviluppata naturalmente

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Vignaioli Indipendenti, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BORDEAUX ROUGE 'INVINCIBLE' CHATEAU LAUDUC 2022

Chateau Lauduc introduce il Bordeaux Rouge ‘InVinCible’, un’etichetta che rispecchia la filosofia produttiva ecosostenibile della famiglia Grandeau, proprietaria dello Château da oltre 100 anni. Infatti, questa bottiglia fa parte della gamma biologica della cantina, prodotta inoltre senza impiego di solfiti, nel massimo rispetto dell’espressione del nobile territorio bordolese. Questo è l’approccio su cui puntano decisi i fratelli Régis ed Hervé Grandeau, a guida dello Château di famiglia dagli anni ’90 del secolo scorso.

Per la produzione del Bordeaux Rouge Chateau Lauduc ‘InVinCible’ vengono impiegate uve Merlot in purezza provenienti da una singola parcella coltivata a regime biologico certificato. A seguito della vendemmia i grappoli vengono vinificati in rosso tramite fermentazione alcolica a bassa temperatura con un numero di rimontaggi limitati, in modo da preservare la freschezza e il frutto del vino. La fermentazione malolattica viene svolta spontaneamente dai batteri lattici indigeni e l’intera lavorazione, compresa anche la maturazione di qualche mese, ha luogo in vasche di acciaio inox, senza alcuna aggiunta di solfiti.

Il Bordeaux Rouge ‘InVinCible’ di Chateau Lauduc mostra un colore rosso porpora scuro con sfumature violacee. Intensi aromi di frutti rossi e neri presentano l’olfatto, presto raggiunti da gradevoli note floreali e mentolate. In bocca risulta morbido, fresco e bilanciato, con una progressione succosa, vivace e finemente tannica che poggia su un finale reminiscente di irresistibili sensazioni di ciliegia. In virtù del suo gusto molto equilibrato questo Merlot può essere accostato a un’ampia gamma di pietanze, quali formaggi e salumi di media stagionatura, carni bianche e rosse o saporite zuppe di legumi.

Colore

Rosso porpora con riflessi violacei

Profumo

Ciliegia, mirtillo, ribes nero, lillà

Gusto

Fine, molto fresco, tannino integrato, molto succoso e fragrante