Il Bordeaux Superieur 'Cuvée Anne-Laure' di Chateau Grand Puch è un vino dotato di eccellente ricchezza e carnosità, senza rinunciare a slancio e freschezza. Il palato presenta generose note di mora, ribes nero maturo e amarena infuse con tabacco e cedro, su uno sfondo di terra bruciata speziata. Una bottiglia da sorseggiare con della carne grigliata o un tagliere di formaggi ben stagionati
include_for_dsa_campaign_promo
Il Bordeaux Superieur ‘Cuvée Anne-Laure’ di Chateau du Grand Puch è un taglio bordolese di grande intensità fruttata che nasce nel territorio di Entre-deux-Mers, la più estesa sottozona della regione vinicola di Bordeaux. Il castello di Grand Puch, edificato tra il XIII e il XIV secolo per volontà del monsignor Gailhard du Puch, costituisce una vera e propria perla architettonica bordolese, considerato come uno dei monumenti dell’architettura duecentesca e trecentesca meglio conservati dell’intero dipartimento della Gironda.
Il ‘Cuvée Anne-Laure’ Chateau du Grand Puch Bordeaux Superieur nasce da un assemblaggio di uve Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon coltivate su pendii formati in parte da ghiaia e in parte da argilla e calcare. Le piante hanno all’incirca 30 anni di età media mentre la vendemmia viene effettuata con apposite moderne macchine raccoglitrici solamente quando gli acini hanno raggiunto la piena maturazione. La prassi enologica prevede dapprima la diraspatura e pigiatura delle uve, operazioni seguite dalla fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio termoregolati con macerazione sulle bucce, accompagnata da 2-3 rimontaggi giornalieri. Prima dell’imbottigliamento finale il vino resta a maturare per circa 10 mesi tra vasche di acciaio e contenitori di cemento.
Alla vista, il Bordeaux Superieur Chateau du Grand Puch ‘Cuvée Anne-Laure’ svela una colorazione rosso rubino intenso dai riflessi violacei. Il profilo aromatico è delineato da intriganti descrittori di frutti maturi come la mora, il ribes nero e l’amarena, arricchiti da cenni di tabacco e cedro e da uno sottofondo di spezie e terra bruciata. Assaggio molto fresco e carnoso, di piacevole sapidità e slancio, con una trama tannica morbida e semplice a esaltare la chiusura intensamente fruttata.
Rosso rubino intenso
Aromi fruttati di mora, ribes nero maturo e amarena infusi con tabacco e cedro, su uno sfondo di terra bruciata speziata
Molto fresco, sapido, carnoso e slanciato, dotato di morbidi e semplici tannini