"Les Charmes" è uno Chardonnay della Borgogna di grande finezza e fascino, maturato esclusivamente in acciaio per esprime al meglio le note varietali dell'uva. Il naso è inebriato da aromi floreali di biancospino, agrumi, frutta esotica e una lieve nota di burro. Al palato ha una trama pulita, nitida e luminosa, con una dinamica freschezza che rende il sorso agile e scorrevole
Non disponibile
Il Bourgogne Chadonnay “Les Charmes” di Thibault Liger-Belair è una delle rare espressioni bianche dello straordinario vignaiolo borgognone, vino sensuale e fascinoso, dall'incredibile rapporto qualità prezzo. Non solo rossi dunque per Thibault Liger-Belair, tra i più talentuosi vignaioli della nuova generazione borgognona che a dispetto di un cognome piuttosto pesante, ha intrapreso un percorso personale estremamente brillante, adottando precise scelte, atte a valorizzare le splendide parcelle a disposizione. A questo proposito Thibault decide di non utilizzare sostanze chimiche o di sintesi in vigna, arando i terreni con i cavalli e aiutandosi solo con piccoli quantitativi di rame e zolfo, oltre a preparati naturali. La sua mano poi fa il resto, e tutti i liquidi imbottigliati, risultano profondamente identitari ma al contempo estremamente godibili. Un fuoriclasse.
Il “Les Charmes” Bourgogne Chadonnay è ottenuto da uve Chardonnay in purezza, provenienti da vigne dislocate tra Montagny e Lugny, che poggiano su terreni in parte calcarei ed in parte argillosi. Le differenti composizioni dei suoli donano al liquido mineralità e grassezza, e la scelta di lavorare seguendo i dettami della biodinamica, esalta la purezza espressiva del liquido, che esprime in maniera sincera annata e territorio. Dopo la fermentazione alcolica spontanea il vino affina in vasche d'acciaio per 14 mesi.
Lo Chadonnay “Les Charmes” si presenta nel calice con veste gialla paglierina intensa orlata da riflessi dorati. Naso estremamente tipico e goloso, che squaderna note di burro chiarificato, limone, mela golden e biancospino. Luminoso e ritmato nel suo incedere, anche al sorso trova conferma in una dinamica sinuosa e scorrevole, di estrema bevibilità ma sempre dettagliata e rifinita. Duttile compagno della tavola, lo si abbina con soddisfazione a preparazioni a base di pesce crudo, risotti con gamberi o formaggi freschi. Jolly.
Giallo paglierino luminoso con leggeri riflessi dorati
Note di biancospino, mela golden, limoni, frutta esotica e leggere sfumature di burro fuso e miele
Pulito, raffinato, delicato e di ottima freschezza