Il Bourgogne Blanc di Vincent Wengier nasce nella pregiata zona di Chablis, con solo Chardonnay coltivato sui tradizionali terreni argillo-calcarei, responsabili di grande finezza. Al naso si avvertono tipiche sensazioni di frutta bianca che incontrano cenni di pietra bagnata. In bocca è molto teso ma rotondo, dal profilo minerale. Può maturare in cantina per sviluppare sentori più evoluti, ma è ottimo anche ora come aperitivo, magari con stuzzichini di pesce
Il Bourgogne Chardonnay di Vincent Wengier è un’etichetta che nasce nella Borgogna settentrionale contraddistinta da profumi di frutta e fiori bianchi. I vigneti che forniscono le uve destinate a questo vino bianco ricadono nel territorio di Préhy, sede del Domaine, unico comune dell’intero areale di Chablis in cui è consentito produrre sotto l’AOC Bourgogne. Oltre a questa denominazione, i vini di Vincent Wengier rientrano nelle AOC Chablis, Petit Chablis, Bourgogne Aligoté e Bourgogne Pinot Noir.
Domaine Vincent Wengier Bourgogne Chardonnay è prodotto con sole uve dell’omonima varietà borgognona provenienti da vigneti di 20 anni di età media situati all’interno del comune di Préhy, nell’estremità meridionale del territorio di Chablis. In particolare le piante, coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica, certificata dalla vendemmia 2023, poggiano su un altopiano costituito da terreni di matrice argilloso-calcarea posti al di sopra di un sottosuolo risalente al periodo kimmeridgiano. A seguito della vendemmia, effettuata con l’ausilio di macchine raccoglitrici all’avanguardia, i grappoli subiscono la pressatura delicata, con il mosto così ricavato che è lasciato decantare. Segue la lenta fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox termoregolati e quindi la fermentazione malolattica spontanea. Il periodo di maturazione si protrae per alcuni mesi e ha luogo sempre in acciaio sulle fecce fini, allo scopo di contribuire alla rotondità e complessità aromatica del vino.
Il Bourgogne Chardonnay del Domaine Vincent Wengier possiede una colorazione giallo paglierino pallido dai riflessi verdolini. Il profilo aromatico esprime sentori di frutta a polpa bianca come la mela, la pera e la pesca bianca, impreziositi da sfumature floreali di camomilla e da sottili ricordi di burro. All’assaggio mostra ottimo equilibrio tra morbidezza e spalla fresco-sapida, nonché un finale minerale di buona tensione.
Giallo paglierino pallido con riflessi verdi
Intensi cenni di mela e pera, lievi aromi di pesca bianca e fiori di camomilla, sottili cenni di burro sul finale
Di spiccata sapidità e mineralità, rotondo e di buona tensione
Ettari vitati | 26 |
---|
Pasta al pesce in bianco
Pesce affumicato
Pesce e crostacei al vapore
Pesce in umido
Stuzzichini