Regione | Borgogna (Francia) |
---|---|
Ettari vitati | 26 |
Il Domaine Vincent Wengier è una realtà vitivinicola a carattere prettamente bianchista incastonata nel territorio di Chablis, nell’estremità settentrionale della Borgogna. Vincent, che rappresenta la quarta generazione enoica della famiglia Wengier, attiva nel settore viticolo fin dal 1950, si è dedicato per 20 anni alla produzione di vino, iniziando a imbottigliare e commercializzare le prime etichette sotto il suo nome soltanto nel 2018. La cantina è ubicata precisamente nel comune di Préhy, a sud del villaggio di Chablis, luogo in cui Vincent e la moglie Sophie si dedicano alla vitivinicoltura nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità, adottando pratiche agronomiche sostenibili.
Il Domaine Vincent Wengier coltiva 26 ettari di vigneti, quasi interamente dedicati ai vitigni a bacca bianca Chardonnay e Aligoté, con una piccola percentuale di Pinot Noir a complemento. Le piante vengono coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica, certificata a partire dalla vendemmia 2023, su suoli kimmeridgiani ricchi in argilla, calcare e fossili marini. Dopo la vendemmia, effettuata con l’ausilio di macchine all’avanguardia, i grappoli vengono immediatamente pressati, in modo tale da prevenire ossidazioni o macerazioni indesiderate. Il mosto è quindi illimpidito tramite l’utilizzo del freddo prima della fermentazione alcolica, processo che si realizza in maniera lenta e graduale all’interno di vasche di acciaio inox termoregolate. Segue la fermentazione malolattica, ricercata per conferire maggiore rotondità al vino. Conclusi i processi fermentativi, il vino matura sempre in acciaio per 8-10 mesi sulle fecce fini, arricchendosi di aromi e incrementando la propria struttura.
La produzione del Domaine Vincent Wengier ricade nelle AOC di Chablis, Petit Chablis, Bourgogne Chardonnay e Bourgogne Aligoté, per una produzione esclusivamente bianchista. Si tratta di espressioni fresche e minerali, di eccellente equilibrio, dotate inoltre di scorrevolezza e agilità gustativa.