Il Bourgogne Rouge ‘Côte d'Or’ di Marchand-Tawse viene prodotto con uve provenienti da varie parti della regione, da una realtà di ‘negoce’ ormai celebre che vinifica rossi di alto livello ma di grande accessibilità. Viene parzialmente vinificato con grappoli interi, processo che accentua lo sviluppo aromatico e quindi permette lo sviluppo di grande complessità. Sentori di frutti rossi aprono la scena a cenni di sottobosco e piacevoli cenni iodati. Al palato esprime una grande densità aromatica, una fine trama tannica che conduce verso il lungo finale. Ideale con pesci come salmone, ma anche con un carpaccio di manzo
Il Bourgogne Rouge ‘Cote d’Or Pinot Noir’ di Marchand-Tawse riflette pienamente il carattere succoso e raffinato dei Pinot Noir di Borgogna. Questa etichetta è frutto della combinazione di uve provenienti da diverse zone della regione acquistate dalla prestigiosa Maison de Négoce Marchand-Tawse, con il risultato di un vino completo ed equilibrato. In particolare, le uve provengono per il 70% dalla Côte de Nuits, patria dei grandi Pinot Nero della regione, e per il restante 30% dalla Côte de Beaune.
Il ‘Cote d’Or Pinot Noir’ Marchand-Tawse Bourgogne Rouge viene prodotto a partire da uve Pinot Noir in purezza coltivate secondo pratiche agronomiche sostenibili, fondate sui principi dell’agricoltura biologica, cresciute in prevalenza su terreni di matrice argilloso-calcarea. In cantina le uve vengono vinificate a grappolo intero tramite 5 giorni di macerazione pellicolare a freddo e conseguente fermentazione alcolica spontanea in botti di rovere, associata a dolci follature iniziali e quindi a delicati rimontaggi periodici, allo scopo di ottenere un’estrazione delicata durante i 15 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. La successiva fase di invecchiamento avviene in botti di rovere di più passaggi per un periodo di 15 mesi, cui segue l’imbottigliamento finale, senza previa chiarifica e filtrazione.
All’esame visivo il Bourgogne ‘Cote d’Or Pinot Noir’ Rouge di Marchand-Tawse mostra una bella colorazione rosso rubino leggero e luminoso. L’olfatto propone intensi richiami fruttati di mora e ciliegia, seguiti da cenni di vaniglia e chiodo di garofano, con evocativi sentori di sottobosco in chiusura. Il sorso è profondo e intenso, di grande ampiezza, con la freschezza succosa e la setosa trama tannica che accompagnano le piacevoli note di frutti rossi e spezie sul finale.
Rosso rubino leggero
Intensi cenni fruttati di ciliegia e mora, poi lievi cenni di vaniglia e chiodi di garofano, con un finale di sottobosco
Intenso, setoso, molto ampio ma dal sorso profondo
Anno fondazione | 2011 |
---|---|
Indirizzo | 9 Rue Julie Godemet - 21700 - Nuits-Saint-Georges (France) |
Carne arrosto e grigliata
Carne rossa in umido
Formaggi stagionati
Risotto con carne
Selvaggina