Il "Brichet Frizzante.. naturalmente" di Casa Coste Piane è un vino frizzante veneto proveniente dall'area vinicola dei colli trevigiani. A base di Glera e Verdiso, si ottiene da un vigneto storico situato in località Combai di Miane e il suo nome vuole omaggiare il vecchio proprietario: si esprime organoletticamente con brio e vivacità, liberando profumi di uva fresca, mela verde e fiori di campo
“Brichet Frizzante... naturalmente” di Casa Coste Piane fa parte della gamma per cui questa cantina veneta si è specializzata: i rifermentati in bottiglia. La cantina si trova in una delle zone più storiche del Prosecco, a Santo Stefano di Valdobbiadene, ed è condotta dalla famiglia di Loris Follador, uno dei padri del Prosecco rifermentato. I vigneti si aprono sulle colline in appezzamenti spettacolari intorno agli edifici di base, arroccati su dislivelli notevoli e patrimonio storico della zona. Loris applica principi rigorosi in tutte le fasi di lavorazione, partendo dalla vigna, dove pianta viti da selezione massale ed esclude qualsiasi prodotto chimico per diserbare e fertilizzare, fino alla cantina, dove il vino non subisce alcun trattamento chimico.
Casa Coste Piane “Brichet Frizzante... naturalmente” è composto per la maggiore percentuale da uve Glera e, in piccola percentuale, da uve Verdiso. Le uve vengono raccolte manualmente in un piccolo vigneto storico a 400 metri sul livello del mare a Combai di Miane. Il nome stesso del vino, “Brichet”, è un omaggio al precedente proprietario della vigna. Il terreno è sassoso-limoso, poco fertile, e per questo favorisce una maturazione più concentrata delle uve. La fermentazione è spontanea attraverso lieviti indigeni e viene svolta quasi in totalità. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il metodo ancestrale, per poi passare all’imbottigliamento col tappo a corona.
Il vino “Brichet Frizzante... naturalmente” firmato Casa Coste Piane si presenta all’analisi visiva di un giallo verdolino tenue, non limpido, ma con una leggera velatura. La spuma è consistente e persistente. All’analisi olfattiva è una sferzata di freschezza e di note vivaci di uva matura e fiori freschi di campo, con aromi più aciduli di mela verde e con fragranze che ricordano la crosta di pane. In bocca l’effervescenza diventa cremosa e morbida, mentre la spiccata sapidità si intreccia in modo equilibrato con la freschezza. È un succo che regala un finale di lievito e frutta matura: ha un carattere distintivo e parla dell’autenticità del territorio di Valdobbiadene.
Giallo verdolino delicato e velato con spuma consistente
Uva matura e crosta di pane, fiori freschi di campo e polpa di mela verde
Succoso e rinfrescante, dalla marcata sapidità e dall'effervescenza cremosa, finale di lievito e di frutta matura