Il Brunello di Montalcino di Capanna è un vino dalla profonda anima toscana, nato da un lungo affinamento in grandi botti di rovere. Il suo colore rubino con riflessi granati anticipa un bouquet di marasca, frutta rossa matura, rosa secca, lavanda e sottobosco. Il sorso è corposo, dalla spiccata freschezza e tannicità, con una persistenza molto lunga
Non disponibile
Il Brunello di Montalcino di Capanna è una delle etichette di riferimento quando si parla dei vini della più celebre collina della Toscana. Si tratta di una versione da volto classico ed elegante, che ben esprime il carattere fresco e raffinato dei rossi che provengono dalla zona di Montosoli, sul versante nord di Montalcino. Uve di qualità, vinificazioni e affinamenti che seguono le migliori tradizioni del territorio, regalano un Sangiovese che esprime profumi delicati e sfaccettati e aromi profondi, che si esaltano in un sorso armonioso e verticale. È una bottiglia di particolare pregio, da degustare in una serata speciale, con una bistecca fiorentina o una tagliata di chianina.
Il Brunello di Montalcino è prodotto da una cantina storica del territorio. La famiglia Cencioni gestisce la tenuta Capanna dal 1957. Le vigne sono coltivate nel famoso cru di Montosoli, che si trova a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, con esposizione sud-est. I terreni sono di matrice prevalentemente argillosa, molto ricchi di pietre e scheletro. Il clima è fresco e ventilato, con buone escursioni termiche tra il giorno e la notte. La fermentazione si svolge in in tini troncoconici di rovere di Slavonia a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di circa un mese. Il vino matura per circa 40 mesi in botti di rovere di Slavonia e completa l’affinamento in bottiglia prima d’essere messo in commercio.
Il vino Brunello Capanna è una delle più interessanti etichette della denominazione, perfetta per chi vuole addentrarsi nella conoscenza dei cru del territorio e comprendere le sfumature e le differenze tra le varie esposizioni e altimetrie della famosa collina di Montalcino. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino brillante, con leggeri riflessi granato. Il quadro olfattivo è ricco, con profumi di violetta, marasca, piccoli frutti a bacca rossa, cenni di sottobosco e delicate sfumature speziate. Il sorso è elegante e raffinato, con un frutto maturo, appagante e tannini fitti ed evoluti. Il finale è molto persistente, caratterizzato da vivace freschezza e piacevole sapidità. Assolutamente da provare.
Rubino intenso con riflessi granati
Note di ciliegia, fiori rossi appassiti, terriccio, sottobosco e vaniglia
Armonico, elegante e con ottima tannicità, molto persistente