Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Brunello di Montalcino 'San Giovanni Battista' Leonardo da Vinci 2018
Leonardo Da Vinci

Brunello di Montalcino 'San Giovanni Battista' Leonardo da Vinci 2018

Il Brunello di Montalcino 'San Giovanni Battista' della cantina Leonardo da Vinci è un Sangiovese in purezza toscano elegante e ben definito. Rivela nel calice un color rosso porpora tendente al granato e, al naso, sprigiona i classici aromi di frutta rossa uniti a ricordi di vaniglia e cacao, questi ultimi dovuti all'affinamento in botti in rovere di Slavonia. In bocca, poi, si mostra pieno, ricco e davvero ben equilibrato: un rosso da apprezzare abbinato a carni rosse, selvaggina oppure a formaggi stagionati 

34,50 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Terreni misti argillosi ricchi in conchiglia da 120 a 650 m slm.

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio inox

Affinamento

30 mesi almeno in botti di rovere di Slavonia da 50 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO 'SAN GIOVANNI BATTISTA' LEONARDO DA VINCI 2018

Il Brunello di Montalcino ‘San Giovanni Battista’ della cantina Leonardo Da Vinci è un’etichetta di ottima complessità e ricchezza, tra le etichette più prestigiose prodotte da questa realtà cooperativa con sede in Toscana. In particolare, il ‘San Giovanni Battista’ fa parte della collezione ‘Da Vinci I Capolavori’, comprendente etichette intitolate ad alcune delle opere più celebri di Leonardo, espressioni di denominazioni vinicole illustri, tra cui appunto il Brunello di Montalcino, tra i fiori all’occhiello dell’enologia italiana.

Il ‘San Giovanni Battista’ Leonardo Da Vinci Brunello di Montalcino Da Vinci I Capolavori è un 100% Sangiovese da vigneti siti nel comprensorio di Montalcino, impiantati su terreni dalla composizione piuttosto eterogenea, a prevalenza argillosa e ricchi in conchiglie fossili. Anche l’altitudine è molto variabile, con quote che vanno dai 120 ai 650 metri sul livello del mare. Tra settembre e ottobre viene effettuata la vendemmia manuale, seguita dalla classica vinificazione in rosso con fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, accompagnata da 20-25 giorni di macerazione sulle bucce. Segue l’invecchiamento di almeno 30 mesi in botti di rovere di Slavonia da 50 ettolitri che precede l’imbottigliamento e l’ulteriore riposo in vetro prima della definitiva commercializzazione.

Leonardo Da Vinci Brunello di Montalcino ‘San Giovanni Battista’ Da Vinci I Capolavori ha un colore rosso porpora limpido tendente al granato. Il complesso panorama olfattivo è descritto da sentori fruttati di prugna, ribes nero, mora e ciliegia che si fondono con richiami di caffè, vaniglia e cacao. Al palato è ricco e pieno, di piacevole freschezza e dal corpo morbido, con tannini vellutati che accompagnano la progressione fruttata di buon equilibrio.

Colore

Rosso porpora tendente al granato

Profumo

Prugna, mora, ciliegia, vaniglia, caffè e cacao

Gusto

Pieno e ricco, fresco e di buon equilibrio