Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Caberlot Il Carnasciale 2015
Il Carnasciale

Caberlot Il Carnasciale 2015

Il Caberlot è un Supertuscan robusto e corposo, invecchiato 22 mesi in barrique. Caratterizzato da un tipico profumo di pepe bianco, frutti di bosco e tabacco, presenta una struttura importante e possente, sorretta da un vivace tannino

Non disponibile

173,40 
Premi e riconoscimenti
95 Robert Parker
4 Vitae AIS
2 Gambero Rosso
4 Bibenda
95 Veronelli
95 Wine Spectator

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Caberlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Radicati su terreni sabbiosi ricchi di scheletro, tra i 200 e i 425 metri di altirudine

Vinificazione

In piccole vasche di acciaio, con follatura manuale due volte al giorno

Affinamento

22 mesi in barrique nuove di rovere francese e almeno 18 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CABERLOT IL CARNASCIALE 2015

Il Caberlot, prodotto dalla cantina toscana Il Carnasciale, è un vino intenso e strutturato, dal carattere originale e sorprendente. Nasce, infatti, dalle uve del vitigno Camerlot in purezza, frutto di un fortunato incrocio spontaneo tra due nobili varietà bordolesi: il Cabernet Franc e il Merlot. Nell’area di Mercatale Valdarno in provincia di Arezzo, ha trovato un habitat ideale per esprimersi su eccellenti livelli qualitativi. L’eccezionale qualità delle uve e un lunghissimo affinamento in legno, regalano un vino corposo, ampio e aromaticamente ricco, assolutamente da scoprire e da abbinare ad arrosti di manzo o a selvaggina allo spiedo.

Il vino Caberlot è la punta di diamante di questa realtà toscana, che ha saputo valorizzare un vitigno dalle grandi potenzialità e un terroir molto vocato. Il Carnasciale gestisce una piccola tenuta, originariamente destinata ad uliveto. Solo nel 1985 vengono piantate le prime viti di Camerlot, che dimostra da subito di poter produrre ottime uve e che oggi copre una superficie di circa cinque ettari. Le vigne di Camerlot sono coltivate in zona collinare, a un’altitudine compresa tra i 200 e i 425 metri sul livello del mare, su terreni di matrice sabbiosa ricchi di scheletro. Le uve fermentano in tini d’acciaio con macerazione sulle bucce e regolari follature. Il vino invecchia per un periodo di 22 mesi in barrique nuove di rovere francese e si affina per almeno 18 mesi in bottiglia.

Il rosso Caberlot de Il Carnasciale possiede una notevole personalità, connotata da una struttura importante, che lo accomuna ai grandi Supertuscan, molto amati dagli appassionati di rossi intensi e corposi di classica impostazione bordolese. Nel calice si presenta di un rosso rubino scuro con riflessi color porpora. All’olfatto esprime aromi di frutti di bosco a bacca scura, ribes nero, mora selvatica, ciliegia, cenni di sottobosco, humus, cuoio e morbide spezie orientali. Al palato mette in luce una trama tannica matura e vellutata, ben integrata al corpo del vino, dagli aromi fruttati densi e profondi. Il finale è equilibrato e armonioso, di grande persistenza e lunghezza gustativa.

 

Colore

Rosso intenso con riflessi violacei

Profumo

Unico e caratteristico, con trama di pepe bianco intrecciata a frutti di sottobosco e tabacco

Gusto

Pieno e vigoroso, con struttura importante e tannino incisivo