Cabernet Di Lenardo 2022
Di Lenardo

Cabernet Di Lenardo 2022

Il Cabernet della cantina Di Lenardo è un vino rosso friulano a base di Cabernet Franc e Sauvignon affinato esclusivamente in acciaio proveniente dall'area vinicola delle Grave. Si veste di rosso rubino intenso ed esprime un bouquet tipico ricco di frutta rossa matura, come prugne e more, incorniciato da dettagli erbacei e speziati. Al sorso è scorrevole e fresco, ricco e dal persistente finale di frutta matura

Annate: 2022
2022
9,90 
Premi e riconoscimenti
2Gambero Rosso

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Cabernet Franc 50%, Cabernet Sauvignon 50%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo di 10 giorni, fermentazioni alcolica e malolattica in acciaio inox a tempreratura controllata

Affinamento

6-8 mesi in acciaio inox a contatto con le fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET DI LENARDO 2022

Il Cabernet della cantina Di Lenardo è un rosso friulano che viene prodotto con un assemblaggio in parti uguali di Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon, due famose varietà bordolesi, che da secoli si sono ambientate molto bene in Friuli. Nella zona del Grave, hanno trovato dei terreni ghiaiosi d’origine alluvionale, simili ad alcune zone dell’area di Bordeaux. Il vino viene vinificato e affinato solo in acciaio, per conservare il carattere giovane e fragrante, tipicamente fruttato dei Cabernet. È un vino in cui prevalgono gli aromi di piccoli frutti di bosco, di frutta rossa fresca e di delicate spezie, che regalano un sorso facile e scorrevole.

Il rosso Cabernet è una delle etichette della cantina Di Lenardo, che meglio racconta la consuetudine di produrre vini schietti e immediati, capaci di stare in tavola tutti i giorni.  Non è un caso che un vino con queste caratteristiche nasca in una cantina che opera sul territorio fin dalla metà dell’Ottocento e che ben ne conosce la storia. I suoli della zona del Grave sono d’antica origine alluvionale, piuttosto sciolti e ricchi di ciottoli. Terre magre e ben drenanti, che presentano qualche similitudine con alcune zone del Médoc. La tenuta si estende per 52 ettari, soprattutto nelle campagne attorno a Ontagnano e Palmanova. Le vigne hanno circa 40 anni e sono state piantate sia con vitigni autoctoni, sia con alcuni internazionali, capaci di ambientarsi in Friuli Venezia Giulia. La filosofia aziendale è orientata alla produzione di vini freschi, giovani, che privilegiano soprattutto la piacevolezza immediata di beva.

Il vino Cabernet della cantina friulana Di Lenardo rappresenta perfettamente il volto del buon rosso quotidiano della tradizione friulana. Giovane e fragrante, regala una straordinaria piacevolezza di beva, che mette in luce le migliori caratteristiche di grandi vitigni come il Cabernet Franc e il Cabernet Sauvignon. Il vino nasce da una macerazione a freddo delle uve per una decina di giorni, a cui segue la fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce. Il vino matura per un periodo di 6-8 mesi in acciaio prima d’essere imbottigliato.  Si presenta con un colore rosso rubino scuro. Il profilo olfattivo ricorda aromi di piccoli frutti a bacca scura, frutta rossa matura, sfumature erbacee, sentori di erbe aromatiche della macchia mediterranea e di morbide spezie. Il sorso è agile, con tannini sottili e un centro bocca succoso. Il finale è di buona persistenza, con una chiusura che torna su sensazioni lievemente speziate. È un rosso che unisce perfettamente il terroir friulano con i grandi vitigni bordolesi.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Intensamente fruttato di more, prugne e mirtilli, note erbacee e leggera speziatura

Gusto

Fresco e dalla morbida tannicità, sorso ricco e intenso, con finale di frutta matura

Temperatura
16°-18°C
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare tranquillamente in cantina per 3-4 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Gambero Rosso20212 / 3Vino da molto buono a ottimo

Di Lenardo

Anno fondazione1878
Ettari vitati58
Produzione annuale600.000 bt
EnologoMassimo Di Lenardo
IndirizzoPiazza Battisti, 1 - 33050, Ontagnano (UD)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Risotto ai funghi

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Formaggi erborinati

alt text

Formaggi stagionati