Consegna gratuita oltre i 69€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 69€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Franc Muzic 2021
Muzic

Cabernet Franc Muzic 2021

Il Cabernet Franc di Muzic è un vino rosso di medio corpo del territorio dell’Isonzo, affinato in parte in acciaio e in parte in botti di rovere. Profumi di frutti di bosco e spezie si uniscono a varietali sfumature di erbe di campo e humus. Il sorso è asciutto, fresco, fruttato e speziato, di buon equilibrio

16,90 

Caratteristiche

Denominazione

Isonzo DOC

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Sul terreno pianeggiante alluvionale attraversato dal fiume Isonzo, ricco di argilla e ghiaia

Vinificazione

Diraspatura, macerazione sulle bucce per 6 giorni, fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

12 mesi in acciaio e in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET FRANC MUZIC 2021

Il Cabernet Franc della cantina Muzic è un vino rosso fresco, giovane e fragrante prodotto a San Floriano del Collio, nella provincia di Gorizia, in Friuli Venezia Giulia. Viene ottenuto da uve Cabernet Franc in purezza provenienti da vigne situate in località Mainiza e allevate secondo il metodo tradizionale a spalliera con potatura a guyot. I terreni, posti in prossimità del fiume Isonzo, sono di origine alluvionale, prevalentemente pianeggianti e caratterizzati da suoli misti ricchi di argilla e tufo. La cantina è una realtà a conduzione famigliare da ben quattro generazioni, proprietaria di circa 20 ettari vitati, oggi gestita con grande competenza da Ivan Muzic, vero artigiano del vino che ama la sua terra e il lavoro in vigna a cui si dedica completamente.

Il Cabernet Franc di Muzic è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte a mano nel momento della loro perfetta maturazione. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati e pigiati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con frequenti rimontaggi giornalieri e una macerazione sulle bucce di circa 6 giorni. Successivamente si procede alla svinatura con pressatura delle bucce, dopodiché il vino resta in affinamento per una parte in serbatoi di acciaio inox e per il resto in botti di rovere per un periodo di almeno 12 mesi prima di procedere all’imbottigliamento e alla successiva messa in commercio.

Il Cabernet Franc della cantina Muzic si presenta alla vista di un colore rosso rubino luminoso con leggeri riflessi violacei. Al naso compaiono intensi aromi di frutta rossa matura e di frutti di bosco, tra cui la ciliegia, il lampone, l’amarena e la fragola, note erbacee e floreali di fiori di campo, sentori vegetali di peperone e lievi accenni di humus. In bocca è asciutto, di medio corpo e di media struttura, connotato da una vivace freschezza e da un tannino presente e ben integrato. Questo Cabernet Franc della cantina Muzic è un rosso dai contorni netti e ben definiti, più aggressivo in gioventù ma comunque succoso, speziato e dotato di un ottimo equilibrio.

Colore

Rosso rubino con tinte violacee

Profumo

Intenso e piacevolmente erbaceo, con sentori di frutti di bosco maturi, humus ed erbe di campo

Gusto

Asciutto, fresco, vegetale e speziato, di medio corpo e di buon tannino