Il Cabernet Sauvignon di Cecchetto è un vino intenso, energico, giovane e fresco, vinificato solo in acciaio. Si esprime con sentori di erbe selvatiche e officinali, amarene, spezie balsamiche e frutti di bosco. Coerente al palato, è sorretto da una bella freschezza e da vivaci tannini
Il Cabernet Sauvignon firmato dalla cantina Giorgio Cecchetto è un vino rosso dal profilo vinoso, che durante l’esame olfattivo avvolge le narici con profumi erbacei, tipici del varietale utilizzato. Una bottiglia che, grazie a una buona robustezza, caratteristica di cui ci si avverte in fase di degustazione, può tranquillamente affinare per i prossimi 3-4 anni, diventando più gentile e delicata. A voi la scelta, in entrambi i casi, non vi deluderà.
Questo Cabernet Sauvignon nasce dalle uve dell’omonimo vitigno internazionale, presente in Veneto addirittura dal 1870, e da allora largamente coltivato in tutta la regione. Giorgio Cecchetto lo alleva nei vigneti situati nei pressi di Motta di Livenza, all’interno di terreni ricchi di “caranto”. I grappoli, immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina dopo la fase di vendemmia manuale, vengono diraspati, e gli acini migliori si avviano alla fase di pressatura. Il mosto fermenta in contenitori d’acciaio inox, macerando sulle bucce per un totale di 10 giorni. Rimane poi a maturare per alcuni mesi in acciaio, sino a quando non si dà inizio alle procedure di imbottigliamento e commercializzazione.
Il Cabernet Sauvignon si palesa all’occhio con un colore rosso rubino, attraversato da qualche riflesso più tendente al porpora. Il profilo olfattivo si muove su note erbacee, da cui emergono anche ricordi fruttati e sentori tipicamente varietali, come il peperone. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso vibrante e fasciante, caratterizzato da un gusto fresco, elemento che rende la beva decisamente vivace. Una bottiglia con cui la cantina Giorgio Cecchetto racconta un vitigno largamente coltivato tra i confini del Veneto, perfetto per essere abbinato ai secondi di carne rossa e selvaggina.
Rosso rubino intenso tendente al porpora
Intenso e ricco, con sentori di erbe officinali, amarene, frutti di bosco, peperone e spezie balsamiche
Energico, avvolgente, fresco e teso, dai tannini vivaci