Cabernet Sauvignon 'N°2' Brancaia 2023
Brancaia

Cabernet Sauvignon 'N°2' Brancaia 2023

Il Cabernet Sauvignon "N°2" di Brancaia è un vino rosso nato dall'omonima uva internazionale coltivata sul litorale toscano e che affina in tonneaux per almeno 12 mesi. Il naso è un tuffo nella Maremma, in cui sensazioni fruttate, mediterranee e speziate ricamano un corpo di buona intensità e struttura, dove la componente glicerica è bilanciata armonicamente da una gentile freschezza

20,00 
Premi e riconoscimenti
91Veronelli

Caratteristiche

Denominazione

Maremma Toscana DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per 18 giorni

Affinamento

12 mesi in tonneaux

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON 'N°2' BRANCAIA 2023

Il Cabernet Sauvignon "Numero 2" di Brancaia è un rosso che ben esprime le caratteristiche peculiari dello splendido e solare territorio del litorale toscano e la sua vocazione per la coltivazione delle nobili uve di Bordeaux. In particolare, il Cabernet Sauvignon dona vini di buona struttura caldi, avvolgenti, aromaticamente complessi e fragranti. L’affinamento in tonneau non risulta mai invasivo e il vino conserva il fascino del bouquet varietale, con aromi di frutti rossi, delicate speziature e sentori di macchia mediterranea.

Il "N2" Brancaia nasce nella tenuta della Maremma toscana, da vigne di Cabernet Sauvignon coltivate in parcelle con soleggiate esposizioni ovest e sud-ovest. Le viti affondano le radici in pregiati terreni composti da limo e argilla, con forte presenza scheletro e pietrisco, che li rendono particolarmente drenanti. Il clima caldo e mediterraneo, mitigato dalla brezza del mar Tirreno e con notevoli escursioni termiche, regalano uve mature e ricche. La vendemmia per solito avviene verso la fine di settembre e le uve vengono fatte fermentare alla temperatura controllata di 28°C con una macerazione sulle bucce della durata di 18 giorni. Il vino matura in tonneau da 500 litri di secondo passaggio per 12 mesi e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima di essere messo in vendita.

Il vino Cabernet Sauvignon Brancaia è un rosso che conferma come i vitigni internazionali e in particolare i bordolesi, abbiano trovato una seconda patria al clima mite e soleggiato della costa toscana. Grazie a un affinamento in tonneau già utilizzati, il vino riesce a trovare un giusto equilibrio tra le note fruttate di gioventù ed eleganti e delicati sentori evolutivi, mai spinti verso un’eccessiva terzializzazione. Nel calice ha un colore rosso rubino intenso. All’olfatto esprime i tipici aromi di piccoli frutti a bacca scura, sentori di sottobosco, erbe officinali, spezie e vaniglia. Il sorso conserva una viva fragranza fruttata, che si apre a una buona complessità aromatica, con trama tannica evoluta e piacevole freschezza finale.

Colore

Rosso rubino intenso

Profumo

Aromi di frutti di bosco, come ribes e mora, spezie, come pepe nero, echi di vaniglia e macchia mediterranea

Gusto

Vellutato, caldo, avvolgente, tannico e persistente

Temperatura
16°-18°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 15-30 minuti prima di servirlo
Quando bere
Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina
Bicchiere
Calice apertura media
Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione
Longevità
Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni
GuidaAnnataPunteggioCitazione
Veronelli202191 / 100Vino eccellente

Brancaia

Anno fondazione1981
Ettari vitati80
Produzione annuale530.000 bt
EnologoBarbara Widmer, Carlo Ferrini
IndirizzoBrancaia, Localita' Poppi, 42/B - 53017 Radda in Chianti (SI)

Perfetto da bere con

alt text

Affettati e Salumi

alt text

Pasta sugo di carne

alt text

Risotto con carne

alt text

Carne arrosto e grigliata

alt text

Carne rossa in umido