Il "Camandula" di Peixes è un vino rosso che esprime spontaneamente il territorio unico della Galizia. Realizzato con un blend di uve locali, quali Moura, Mouratón, Mencía, Grenache e Grao Negro, viene fermentato per merito di lieviti indigeni e affinato in botti di rovere francese per 12 mesi. Un bouquet fresco e fragrante di spezie e frutti rossi persiste e rinfresca il palato.
Il vino rosso galiziano ‘Camandula’, ideato dalla bodega Peixes, si fa apprezzare per la sua superba leggiadria e finezza. Peixes rappresenta il progetto vitivinicolo di Jesus Olivares e Curro Bareno, gli stessi viticoltori che guidano un’altra cantina di eccellenza del territorio: Fedellos do Couto. Adottando un’agricoltura altamente sostenibile e pratiche enologiche minimaliste, la coppia di produttori intende mostrare il volto più autentico e qualitativo della propria terra, ricercando sempre l’eleganza e la grazia espressive. Per fare ciò, le vinificazioni sono svolte a grappoli interi, con fermentazioni a bassa temperatura e lunghe macerazioni, mentre per gli invecchiamenti si impiegano botti neutre.
Peixes ‘Camandula’ proviene da un articolato assemblaggio di Moura, Mouratón, Mencía, Garnacha Tinta e Grao Negro, da un mix di vecchie e giovani vigne allevate su suoli composti da quarzo citrino ricchi di scisto. Alla vendemmia manuale segue la vinificazione a grappolo intero con fermentazione alcolica condotta dai lieviti indigeni e 2 mesi di contatto tra il mosto e le bucce. Il vino è quindi posto in botti di rovere francese usate per l’invecchiamento di 12 mesi ed è successivamente imbottigliato senza subire alcuna filtrazione.
Alla vista, il ‘Camandula’ di Peixes si veste di rosso ciliegia. L’olfatto richiama aromi di frutta rossa, quali prugna, fragola e lampone, che incontrano descrittori floreali e speziati. Il sorso, fresco, equilibrato e dalla trama tannica leggera, evidenzia un persistente epilogo carnoso. Il ‘Camandula’ costituisce un’eccelsa interpretazione della fredda zona montuosa della Val do Bibei. Questo vino rosso mostra una grande versatilità a tavola, dal momento che può accompagnare sia piatti di carne non eccessivamente strutturati sia pietanze di mare saporite.
Rosso ciliegia
Note speziate di pepe, sentori di frutta rossa come prugna, fragola e lampone
Fresco, persistente, equilibrato, leggermente tannico