Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Cannonau 'Tonaghe' Contini 2021
Contini

Cannonau 'Tonaghe' Contini 2021

Il Cannonau di Contini nasce nei vigneti della Valle del Fiume Tirso e si presenta nel bicchiere per un colore rosso rubino. Al naso dischiude sentori tipici di macchia mediterranea e frutti rossi, mirtillo e lampone, spezie dolci e violette. Al palato è di buona struttura e trama tannica, con una fresca persistenza

Non disponibile

Annate:
2021
2022
9,50 

Caratteristiche

Denominazione

Cannonau di Sardegna DOC

Vitigni

Cannonau 90%, altre uve rosse 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Nella Valle del fiume Tirso a circa 200 metri di altitudine su terreni alluvionali, sabbiosi e leggermente argillosi, con tracce vulcaniche

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica con macerazione delle bucce fino a 10 giorni

Affinamento

6 mesi in vasche di acciaio e cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CANNONAU 'TONAGHE' CONTINI 2021

Il Cannonau “Tonaghe” di Contini è l’espressione fresca è fruttata del vitigno a bacca rossa più diffuso in Sardegna. Il Cannonau è un’antica varietà molto adatta ai climi caldi del mediterraneo, che dona vini armoniosi, ricchi e intensi. Il nome “Tonaghe”, in lingua sarda, indica la parte lignea del grappolo ed è stato scelto proprio per legare il vino al territorio. È una versione di Cannonau vinificata in acciaio, che conserva ed esalta la densa maturità aromatica dell’uva, con una fedele aderenza al profilo varietale di questo straordinario vitigno.

Il “Tonaghe” Cannonau nasce nell’Alto Campidano, nell’area occidentale della Sardegna. La cantina Contini da oltre un secolo coltiva vigneti e produce vini a Oristano, con l’obiettivo di far conoscere le peculiarità di un territorio dal grande potenziale e dalle antiche tradizioni. Oltre alla Vernaccia, vino simbolo della cantina, sono diverse le etichette dedicate ai rossi. Le uve del “Tonaghe” provengono dalla Valle del fiume Tirso e dalla zona del Sinis, caratterizzate da suoli composti da sabbie argille e tracce di terre vulcaniche. Il clima tipicamente mediterraneo, consente al Cannonau di maturare molto bene, con grappoli dagli aromi particolarmente ricchi e intensi. La fermentazione si svolge con una breve macerazione sulle bucce, che dura circa dieci giorni. Il vino matura per circa sei mesi in vasche di cemento e acciaio inox pima d’essere imbottigliato.

Il vino Cannonau “Tonaghe” di Contini è l’espressione di una terra ancora selvaggia e incontaminata, che dall’entroterra arriva fino al litorale della penisola del Sinis. Il clima caldo e siccitoso e l’influsso del mare, donano al Cannonau un volto unico e speciale, perfettamente preservato dalla scelta di una vinificazione senza utilizzo del legno. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso ed emana profumi di mora, mirtillo, prugna, frutta matura a bacca rossa, erbe aromatiche e morbide spezie. Al palato è di medio corpo, con tannini vellutati e ben integrati a un frutto succoso e ricco, che rende il sorso appagante e armonioso. Il finale è molto equilibrato, con una caratteristica chiusura sapida.

Colore

Rosso rubino mediamente carico

Profumo

Note di mirtillo, lampone, prugna matura e macchia mediterranea con sentori di spezie dolci e violetta

Gusto

Di media struttura e dalla persistenza fresca e astringente