Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Agustì Torellò Mata

Un uomo consacrato alla produzione di Cava
Regione Catalogna (Spagna)
Anno fondazione 1935
Indirizzo La Serra, s/n - 08770 - Barcelona (Spain)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11967_agusti-torello-mata_2534.jpg?v=1709219590

Agusti Torello Mata è uno storico produttore della Catalogna specializzato nella realizzazione di pregevoli e bilanciati Cava, denominazione riservata agli spumanti Metodo Classico più celebre di tutta la penisola Iberica. Agusti Torello nasce nel 1935 e già a 18 anni aprì il suo primo laboratorio di analisi enologiche, mentre due anni più tardi elaborò le sue prime 500 bottiglie di Cava, lavorando parallelamente come consulente enologico presso importanti realtà produttive dell’areale. Oggi la cantina Agusti Torello Mata, situata nella zona di La Serra, è gestita dallo stesso fondatore, assistito dai figli Alex, responsabile dell’aspetto enologico e viticolo, e Gemma, dedita all’aspetto legale e amministrativo.

La casa spumantistica Agusti Torello Mata possiede ben 150 parcelle, gestite a regime biologico certificato. Quest’eterogeneità di vigneti consente di disporre di vini base dalle caratteristiche disparate, con una propria singolare identità. I vitigni allevati sono quelli tradizionali per la produzione di Cava, vale a dire Macabeo, varietà predominante nelle cuvée della cantina, Xarel-lo e Parellada, cui si aggiunge l’uva rossa autoctona Trepat utilizzata per la realizzazione dei Rosé. Gli appezzamenti di Macabeo sono situati lungo la fascia costiera, su suoli poveri e ghiaiosi, mentre quelli di Xarel-lo si trovano nella zona centrale del Penedés su terreni di matrice argilloso-calcarea. Invece, le parcelle di Parellada e Trepat sono localizzate nella zona di Mediona, tra i 500 e i 900 metri sul livello del mare su suoli ricchi di sabbia e scisto. Il clima è fortemente influenzato dal vicino litorale mediterraneo, beneficiando allo stesso tempo delle elevate altitudini che determinano grandi escursioni termiche tra il giorno e la notte, fondamentali per l’ottimale maturazione delle uve. Le raccolte vengono eseguite a mano e tutte le fermentazioni si verificano in vasche di acciaio grazie a lieviti locali selezionati ogni anno prima della vendemmia.

La tenuta Agusti Torello Mata ha una produzione media annua di ben 500.000 bottiglie di Cava, cui si aggiungono circa 150.000 esemplari di vini fermi, per un’esportazione che comprende più di 30 paesi, sparsi in tutto il mondo. La bodega può inoltre vantare l’unico Cava elaborato con uve Macabeo in purezza vinificate in botte. I Reserva prevedono affinamenti in bottiglia sui lieviti di almeno 24 mesi, mentre i Gran Reserva vanno da un minimo di 3 fino a ben 10 anni.

I vini della cantina Agustì Torellò Mata
18,50