Regione | Lombardia (Italia) |
---|---|
Indirizzo | Via Giuseppe Mazzini, 43 - 24034 Cisano bergamasco (BG) |
Barba-Turico è una realtà produttiva legata al mondo degli amari pregiati appartenente al gruppo Pellegrini. La produzione si ispira a quei rimedi ottocenteschi venduti dai saltimbanchi nelle piazze grazie alle loro presunte proprietà terapeutiche, rimedi che rispettavano i precetti della Cabala che prevedeva l’impiego di 26 ingredienti per l’equilibrio perfetto dell’elisir di lunga vita. Dietro a questo progetto ci sono anni di ricerca, analisi e studio da parte di Davide Monorchio, responsabile del comparto Liquori e Distillati del gruppo Pellegrini, il quale ha consultato innumerevoli manuali di liquoristica dell’epoca per la creazione di Barba-Turico.
Dal laborioso lavoro di Davide Monorchio di Barba-Turico è stata individuata la ricetta ideale, che prevede l’impiego di 26 botaniche dell’arco alpino italiano accuratamente selezionate in base alla loro qualità e lavorate con grande cura. Tra queste rientrano l’Achillea millefolium, apprezzata per la sua aromaticità e anticamente utilizzata per curare gli stati ansiosi e l’insonnia, la menta piperita, la cui spiccata vena balsamica favorisce la digestione, e la camomilla, dagli aromi dolci e delicati e dalle notevoli proprietà calmanti. Le innumerevoli erbe, radici e spezie vengono lavorate attraverso una macerazione a freddo che consente l’estrazione degli aromi più puri di queste botaniche raccolte sulle montagne italiane.
Nasce così l’Amaro ‘Elixir Balsamico’ di Barba-Turico, appartenente alla linea “Pellegrini Private Stock”, un liquore dall’animo alpino che si presta per essere gustato liscio a fine pasto oppure con qualche cubetto di ghiaccio, così da esaltarne la naturale freschezza e l’eccezionale timbro balsamico.