Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Borgo Paglianetto

La bellezza unica del Verdicchio di Matelica
Regione Marche (Italia)
Anno fondazione 2003
Ettari vitati 29
Produzione annuale 100.000 bt
Indirizzo Borgo Paglianetto, Località Pagliano, 393 - 62024 Matelica (MC)
Enologo Aroldo Bellelli
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10867_borgo-paglianetto_2016.jpg?v=1709220299

Borgo Paglianetto è una delle più interessanti realtà dell’area del Verdicchio. La cantina si trova a Matelica, in località Pagliano e produce vini biologici di alta qualità. È stata fondata nel 2008 da cinque soci, che pur occupandosi di altro nella vita, condividono l’amore per il vino e per questa splendida terra: Luciano Bruzzechesse Pierandrea Farroni, Mario Basilissi e i fratelli Giovanni Battista e Antonio Roversi. La valle di Matelica si estende tra Fabriano e Camerino e possiede la particolarità di essere orientata sull’asse nord-sud. Le Marche, e in particolare la zona classica dei Castelli di Jesi, invece, è caratterizzata da una serie di vallate che scendono dai rilievi appenninici al mare con orientamento ovest-est.

La conformazione orografica del territorio è molto importante e incide in modo determinante sulle caratteristiche di vini. Nell’area di Jesi il clima è caldo e mediterraneo, influenzato dal regime delle brezze del mare. Il Verdicchio si esprime con vini ricchi, solari, dagli aromi maturi e intensi. Nella zona di Matelica, le vigne non vedono il mare e sono coltivate tra le montagne, a un‘altitudine mediamente superiore. Il clima assume sfumature continentali. È molto più fresco e connotato dalla presenza di notevoli sbalzi termici tra le temperature del giorno e della notte. Il Verdicchio si esprime con un profilo più teso e verticale, con vibrante freschezza, accompagnata da una tipica vena sapida.

La tenuta di Borgo Paglianetto si trova in una meravigliosa zona collinare e ha un’estensione complessiva di circa 25 ettari. La gestione agronomica si svolge in regime di agricoltura biologica certificata, con utilizzo solo di zolfo e rame e senza ricorrere a prodotti chimici. Le vigne hanno trovato il loro naturale equilibrio all’interno di un ambiente ricco di biodiversità. Le uve, sane e genuine, sono vinificate in modo semplice, con utilizzo di un’enologia leggera, in modo da valorizzare al massimo gli aromi delle uve. Il Verdicchio è al centro di tutta la produzione aziendale, dal Metodo Classico alle interpretazioni più giovani e fragranti, fino alle versioni riserva, caratterizzate da grande intensità e complessità aromatica. Vini di grande e piacevolezza di beva, schietti ed eleganti.

I vini di Borgo Paglianetto
87 -@@-5-Veronelli
17,90 
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
25,00 
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
1 -@@-6-Slowine
9,50