Consegna per Capodanno se ordini entro 23/12

Consegna garantita per Capodanno con ordini entro h 12.00 del 23/12

Carcereri Piercarlo

Un volto giovane e genuino sui colli veronesi
Regione Veneto (Italia)
Ettari vitati 1
Produzione annuale 3.000
Indirizzo Colognola Ai Colli, 37030 (VR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_17242_piercarlo-carcereri-logo_b5799c36-ce6d-4886-9e36-6ea3487e5d06.jpg?v=1733244980

Piercarlo Carcereri è un vignaiolo artigianale artefice di piccoli tesori enoici che nascono nella zona di Soave, Veneto, da una filosofia produttiva in simbiosi con l’ambiente e il territorio. Siamo a Colognola ai Colli, appena 7 chilometri a ovest rispetto al comune di Soave, luogo in cui Piercarlo ha ripreso una tradizione avviata già nei primi del ‘900 dal bisnonno, dedito alla produzione di vino nella zona. Piercarlo adotta pratiche artigianali tanto in vigna quanto in cantina, configurandosi come un esempio di genuinità, lontano da mode e conformismi.

La superficie vitata a disposizione di Piercarlo Carcereri conta appena poco più di un ettaro, con le piante di Garganega, Trebbiano di Soave e Malvasia di Candia che vengono allevate attraverso il sistema a pergola doppia. Si tratta di vecchi ceppi di oltre 70 anni di età coltivati su terreni di origine vulcanica escludendo l’impiego di pesticidi, erbicidi e alti prodotti chimici di sintesi, nel massimo rispetto della salute ambientale. Piercarlo effettua la raccolta interamente a mano, con le fermentazione che vengono affidate ai soli lieviti presenti sulle uve e nell’ambiente di vinificazione, con macerazione sulle bucce per tutte le uve bianche. Come contenitori viene adottata una combinazione di vasche di cemento, serbatoi di acciaio e tonneau di legno, ricercando il giusto compromesso tra le caratteristiche donate da ciascun vaso vinario. Lungo l’intero processo è poi bandito l’utilizzo di enzimi e coadiuvanti enologici, così come il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione, nell’assoluto rispetto dell’espressione unica del terroir.

Prende così forma la piccolissima produzione di Piercarlo Carcereri, produzione che conta qualche migliaio di bottiglie all’anno di una sola etichetta: un orange wine dal carattere vibrante ed energico. Questo bianco macerato, intitolato allo stesso produttore, riesce poi a coniugare in maniera sorprendente sostanza e verticalità, struttura e freschezza, con il risultato di un vino in grado di rimanere impresso fin dal primo sorso.

Le bottiglie di Carcereri Piercarlo
24,50