Traccia il tuo odine qui

Traccia il tuo ordine qui

Castellucci Miano

castellucci-miano
Regione Sicilia (Italia)
Anno fondazione 1970
Ettari vitati 100
Produzione annuale 120.000 bt
Indirizzo Castellucci Miano, via Sicilia, 1 - 90029 Valledolmo (PA)
Enologo Tonino Guzzo
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11433_castellucci-miano_461_e00fda26-a68a-4f0f-a436-46806c3ef976.jpg?v=1722440177

A Valledolmo, in provincia di Palermo, ha sede la cantina cooperativa sicula Castellucci Miano, da oltre mezzo secolo impegnata nella valorizzazione della tradizione enoica locale con i due vitigni d’elezione del territorio: il Catarratto e il Perricone. Le origini della viticoltura nella Valle dell’Olmo risalgono al 1570 e durante i secoli il vino qui prodotto era per lo più destinato all’autoconsumo o alla vendita verso i paesi limitrofi. Castellucci Miano nasce nel 1964 dalla volontà di recuperare e salvaguardare il patrimonio viticolo della zona, dotato di un carattere singolare e definito “viticultura di montagna”.

I vigneti coltivati da Castellucci Miano si estendono su 75 ettari distribuiti tra piccoli appezzamenti localizzati sui pendii e conche delle montagne che circondano Valledolmo, condotti a regime biologico e circondati da alberi da frutto e ulivi, in un’affascinante quadro di biodiversità. I ceppi, in parte allevati ad alberello e in parte a spalliera, poggiano su terreni sabbiosi e argillosi, con buona presenza di calcare, situati tra i 700 e i 1.000 metri sul livello del mare. Cuore della piattaforma ampelografica della tenuta sono il Catarratto e il Perricone, varietà che nel 2016 sono divenute protagoniste del neocostituito disciplinare della DOC Valledolmo-Contea di Sclafani. Accanto a queste trova posto il Nero d’Avola, probabilmente il vitigno più rappresentativo dell’enologia siciliana. Una volta giunti a maturazione i grappoli vengono vendemmiati a mano e successivamente vinificati in vasche di acciaio inox, stessa tipologia di contenitori in cui maturano i vini bianchi, con i rossi che invece invecchiano in botti di rovere per diversi mesi.

La produzione della cantina Castellucci Miano consta di sole espressioni monovarietali dall’identità territoriale, sia che si tratti dei bianchi agili e freschi da uve Catarratto sia che si tratti dei rossi corposi e succosi a base di Perricone o Nero d’Avola. Completa la selezione un rinfrescante spumante Metodo Charmat realizzato da Catarratto in purezza.

"L'azienda è nata nel 2005 da una sfida: trasformare una cantina destinata alla produzione di vini per distillazione a una realtà che producesse vini di qualità. Oggi Castellucci Miano è un'insegna preziosa per l'angolo della Sicilia in cui si trova, poiché opera per la custodia dei saperi dei piccoli viticoltori di Valledolmo e la difesa di vigne molto parcellizzate"

Guida Slowine 2023

I vini di Castellucci Miano
17,00 
17,00 
13,30