Regione | Bordeaux (Francia) |
---|---|
Indirizzo | Château Calon, 14 Rte des Artigues - 33570 Montagne (Francia) |
Attraverso le sue espressioni piene, generose e ricche, la realtà vitivinicola francese Chateau Calon valorizza da lungo tempo il territorio di Saint-Georges-Saint-Emilion, localizzato sulla riva destra del fiume bordolese Dordogna. Questa piccola denominazione, situata nel comune di Montagne, al confine settentrionale della più conosciuta AOC di Saint-Emilion, si fonda come quest’ultima sul vitigno Merlot, che rappresenta da solo circa il 75% della superficie totale riservata ai vigneti. Assieme alle AOC di Lussac-Saint-Emilion, Montagne-Saint-Emilion e Puisseguin-Saint-Emilion, St-Georges-St-Emilion rientra tra le cosiddette “denominazioni satellite di Saint-Emilion”. Alla guida dello Chateau si trova Jean-Noel Boidron, ex professore presso l’Istituto di Enologia di Bordeaux e già proprietario dell’altra tenuta bordolese Chateau Corbin Michotte. Jean-Noel ha ereditato la passione per il mondo vitivinicolo dalla sua famiglia, composta da vignaioli di Calon fin dal 1855.
Nei quasi 8 ettari di vigneti di proprietà la realtà vitivinicola Chateau Calon alleva i vitigni tradizionali Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Malbec, conosciuto anche con il nome di Côt, e, soprattutto, Merlot. I filari sono impiantati su terreni argillosi ben drenati, ricchi di rocce calcaree, mentre il clima è analogo a quello di Saint-Emilion, vale a dire oceanico temperato con influssi continentali. La vendemmia viene effettuata interamente a mano e in cantina la fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, accompagnata da una prolungata macerazione sulle bucce. Una volta concluso il processo fermentativo, la massa è posta a invecchiare in barrique di rovere francese, con una percentuale variabile di legni nuovi.
Come da tradizione per l’areale di Bordeaux, la cantina Chateau Calon realizza un vino principale che porta il nome della tenuta, in questo caso il Saint-Georges-Saint-Emilion Chateau Calon. Si tratta di un taglio bordolese pieno, caldo e corposo che si fa apprezzare inoltre per i suoi intensi profumi fruttati e speziati, tipici del territorio e dei vitigni alla base del blend.